home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zweig stefan - kleist

KLEIST




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Di Kleist esistono a malapena un paio di ritratti, ma chi lo aveva conosciuto personalmente lo descriveva così: insignificante, chiuso, straordinariamente poco appariscente in tutta la sua persona, come nel volto. Se nella sua opera poetica fu limpido e luminoso, la sua vita fu al contrario eccessiva e contraddittoria sotto ogni aspetto: troppo sangue e troppo intelletto, troppa veemenza e troppa disciplina, troppa avidità e troppo senso etico. Fu tormentato dall'impotenza sessuale, da passioni sempre titaniche, da un'idea sempre irrealizzata di se stesso e da un'ambizione senza confini. Fino a quando, trentaquattrenne, si sparò una pallottola in testa. Questo nitido ritratto che ne fa Stefan Zweig fu pubblicato nel 1925 all'interno del volume "La lotta col demone" (Hölderlin, Kleist, Nietzsche).




Prefazione

"La vita di Kleist non è una vita, ma tutta una corsa verso la fine, un inseguimento tremendo, con la sua ebbrezza animalesca di sensualità e di sangue, di crudeltà e di dolore, col fremito di tutte le fanfare dell'eccitazione per aver fiutato l'orma."




Autore

STEFAN ZWEIG (Vienna, 1881 – Petrópolis, 1942) Di famiglia ebraica, fu tra gli scrittori più popolari del primo Novecento. Nel 1933 le sue opere furono bruciate dai nazisti, lasciò l'Austria per Londra e poi si recò a New York. Morì suicida in Brasile. Tra i suoi numerosi libri pubblicati da Castelvecchi ricordiamo Balzac, Maria Antonietta, Erasmo e Hölderlin.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444906

Condizione: Nuovo
Collana: RITRATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 85
Traduttore: Oberdorfer A.


Dicono di noi