home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bonanno carmela (curatore) - kale' akte. scavi in contrada pantano di caronia marina. messina (2003-2005)

KALE' AKTE. SCAVI IN CONTRADA PANTANO DI CARONIA MARINA. MESSINA (2003-2005) Messina 2003-2005




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
85,00 €
NICEPRICE
80,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2009





Trama

Dall'Introduzione: "È parso doveroso rendere noti alla comunità scientifica gli esiti di una lunga campagna di scavo condotta, pur con qualche interruzione dovuta a problemi tecnico-amministrativi e alla stagione invernale, per quasi un anno e precisamente da Giugno 2003 a Maggio 2004 in località Pantano di Caronia Marina, già oggetto di due brevi campagne di scavo negli anni tra il 1999 e il 2001. L'ampia porzione di abitato messa in luce nel corso delle due campagne di scavo e soprattutto le grandi quantità di frammenti ceramici che sono state trovate, denotano l'importanza che il sito ebbe per un lungo arco di tempo nell'antichità a partire almeno dal IV sec. a.C. e fino al VII sec. d.C., forse per la sua contiguità con il porto, che doveva trovarsi nelle immediate vicinanze. Il centro fu abitato almeno fino all'epoca bizantina, quando venne abbandonato e utilizzato sporadicamente come luogo di sepolture durante la dominazione araba".




Note Editore

130 Ill. B/N, 78 Ill. Col., 4 Tav. f.t., 4 pieghevoli 40x30 in tasca




Sommario

Presentazione - G. Villari; Introduzione - C. Bonanno; Le fonti, gli studi e le ricerche - C. Bonanno; Relazione di scavo- C. Bonanno, F. Sudano; I materiali - C. Bonanno, F. Sudano; Catalogo dei materiali - C. Bonanno, F. Sudano; Analisi petrografiche in sezioni sottili da Caronia e Furnari Tonnarella - R. Cabella, C. Capelli, M. Piazza; Le monete - A. Bonsignore, D. Trifirò; La cisterna in proprietà Barna - C. Bonanno.




Prefazione

È parso doveroso rendere noti alla comunità scientifica gli esiti di una lunga campagna di scavo condotta, pur con qualche interruzione dovuta a problemi tecnico-amministrativi e alla stagione invernale, per quasi un anno e precisamente da Giugno 2003 a Maggio 2004 in località Pantano di Caronia Marina, già oggetto di due brevi campagne di scavo negli anni tra il 1999 e il 2001. Lampia porzione di abitato messa in luce nel corso delle due campagne di scavo e soprattutto le grandi quantità di frammenti ceramici che sono state trovate, denotano limportanza che il sito ebbe per un lungo arco di tempo nellantichità a partire almeno dal IV sec. a.C. e fino al VII sec. d.C., forse per la sua contiguità con il porto, che doveva trovarsi nelle immediate vicinanze. Il centro fu abitato almeno fino allepoca bizantina, quando venne abbandonato e utilizzato sporadicamente come luogo di sepolture durante la dominazione araba.




Note Libraio

Brossura, 130 ill. b/n, 78 ill. col., 4 tavv. Dall'Introduzione: È parso doveroso rendere noti alla comunità scientifica gli esiti di una lunga campagna di scavo condotta, pur con qualche interruzione dovuta a problemi tecnico-amministrativi e alla stagione invernale, per quasi un anno e precisamente da Giugno 2003 a Maggio 2004 in località Pantano di Caronia Marina, già oggetto di due brevi campagne di scavo negli anni tra il 1999 e il 2001.
Lampia porzione di abitato messa in luce nel corso delle due campagne di scavo e soprattutto le grandi quantità di frammenti ceramici che sono state trovate, denotano limportanza che il sito ebbe per un lungo arco di tempo nellantichità a partire almeno dal IV sec. a.C. e fino al VII sec. d.C., forse per la sua contiguità con il porto, che doveva trovarsi nelle immediate vicinanze.
Il centro fu abitato almeno fino allepoca bizantina, quando venne abbandonato e utilizzato sporadicamente come luogo di sepolture durante la dominazione araba.
Indice: Presentazione - G. Villari; Introduzione - C. Bonanno; Le fonti, gli studi e le ricerche - C. Bonanno; Relazione di scavo- C. Bonanno, F. Sudano; I materiali - C. Bonanno, F. Sudano; Catalogo dei materiali - C. Bonanno, F. Sudano; Analisi petrografiche in sezioni sottili da Caronia e Furnari Tonnarella - R. Cabella, C. Capelli, M. Piazza; Le monete - A. Bonsignore, D. Trifirò; La cisterna in proprietà Barna - C. Bonanno.










Altre Informazioni

ISBN:

9788882655143

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 21 x 29 cm
Formato: brossura
Pagine Arabe: 128


Dicono di noi