home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sorge paola - kabarett! satira, politica e cultura tedesca in scena dal 1901 al 1967

KABARETT! SATIRA, POLITICA E CULTURA TEDESCA IN SCENA DAL 1901 AL 1967




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 10/2014





Trama

È la rievocazione del leggendario Kabarett con la kappa, dagli inizi gloriosi dell'era guglielmina agli anni "d'oro" Venti e Trenta e poi alla miracolosa rinascita nel secondo dopoguerra. È la scoperta della sorprendente capacità di critica e di autocritica e dell'ironia graffiante dei tedeschi. Autori come Frank Wedekind, Kurt Tucholsky, Erich Kästner ed Erika Mann hanno affrontato coraggiosamente tutti i più spinosi problemi della vita sociale e politica del Novecento, inclusi quello del militarismo prussiano, della rigida censura imposta dall'impero, del nazismo e della colpa collettiva del popolo tedesco, della denazificazione, dell'ipocrisia delle istituzioni sotto Adenauer e Brandt. Le strofe delle canzoni satiriche inserite nel volume, finora inedite, sono state tradotte e, quando possibile, messe in rima dall'autrice.




Prefazione

«La Renaissance di tutte le arti e di tutta la nostra vita proviene dal Tingeltangel! (…) Costruiremo danzando una nuova civiltà! Ciò che è indecente diventerà l'unica cosa decente! Presenteremo il nudo in forma nuova e in tutta la sua bellezza davanti all'intero popolo! Renderemo di nuovo allegro questo mondo infame oppresso dalla morale – allegro e divinamente insolente!»




Autore

PAOLA SORGE È nata e vive a Roma. Dal 1990 collabora alle pagine culturali de «la Repubblica». Ha tradotto e curato numerose opere di autori tedeschi come Hesse, Kraus, Enzensberger, tra cui ricordiamo Essere uomini è uno sbaglio di Karl Kraus (Einaudi, 2012). È autrice di vari volumi sulla lingua italiana. Ha scritto Vita di un superuomo (Castelvecchi, 2013), su Gabriele d'Annunzio, di cui ha curato il libro Il caso Wagner (Elliot, 2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788861925946

Condizione: Nuovo
Collana: ANTIDOTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 328


Dicono di noi