Il testo è rivolto sia agli allievi degli Istituti Tecnici Nautici sia agli allievi dei Corsi di Laurea in Ingegneria Navale ed in Ingegneria Meccanica nonché ai tecnici operanti nel settore marittimo. In considerazione della posizione di quasi monopolio raggiunta oggi nella propulsione navale dal motore diesel, numerosi capitoli sono destinati a tale tipo di macchina cercando di mettere in luce anche i motivi che ne hanno indirizzato lo sviluppo tecnologico in una direzione piuttosto che in un'altra. Un corposo capitolo tratta dello sviluppo delle turbine a gas sin dal loro apparire alla metà del secolo scorso, e non sorprenda che un intero capitolo riguardi le turbine a vapore nonostante esse trovino oggi applicazione in una ristrettissima nicchia di mercato. Solo dalla conoscenza, infatti, delle problematiche connesse agli impianti a vapore è possibile comprendere i motivi che hanno determinato la loro graduale scomparsa, a vantaggio di altre tipologie di impianto. Completa infine il testo un capitolo che riguarda il contenimento degli NOx allo scarico dei motori diesel.