Questo terzo tomo termina e completa lo studio nonché la catalogazione della sterminata produzione del gruppo editoriale di Renzo Barbieri. Gli anni Ottanta hanno visto via via il progressivo abbandono di testate monografiche sostituite da periodici che hanno ad oggetto fatti di cronaca o di costume, conditi, come di consueto, da immagini trasgressive e piccanti. Non mancano tuttavia le eccezioni.
La Edifumetto continua a mantenere una posizione di primo piano nella produzione di albi a fumetti anche nel secondo decennio della sua vita editoriale, malgrado i fasti del passato siano ormai una chimera.
In questo volume, come nel precedente e nei successivi di prossima pubblicazione, ampio risalto è dato alla parte iconografica, con la fedele riproduzione di tutte le copertine, oltre al dettaglio dei dati editoriali e varie curiosità sugli autori e del mondo dei comics. Immaginario Sexy è realizzato da Luca Mencaroni, con il contributo fattivo di Steve Sylvester e Diego Torrini, coadiuvati dalla preziosa collaborazione di un'équipe di esperti.