home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sermonti vittorio - il vizio di scrivere

IL VIZIO DI SCRIVERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 09/2015





Trama

"Se leggere è un vizio, non che scrivere sia una gran virtù. Un romanzo o un volumetto di versi sono merci non richieste. Allora, perché tanto scrivere invano? Si diceva in tempo di grandi ottimismi che scrivere è un'impellenza, che chi scrive è obbligato a scrivere da un prepotente moto interiore. Può darsi; quantunque sulla ambigua prepotenza dei moti interiori ci sarebbe molto da discutere". In ogni caso Vittorio Sermonti da più di sessant'anni è anagraficamente uno scrittore: cioè "uno degli happy few che debbono la propria miseria all'ostinato esercizio della scrittura". Qui raccoglie, ordina, disordina il frutto multiforme del suo vizio, che non si limita a riflettere sui meccanismi segreti della poesia, ma si avventura a intervistare Marco Aurelio e Giulio Cesare, a redigere un paio di libretti d'opera, a tradurre in versi due classici di teatro, a scrivere racconti, epigrammi, aforismi e una tragica cronistoria del terremoto dell'Irpinia. La voce è sempre la sua, l'acume è inconfondibile, l'intelligenza è quella colta e libera di chi sta al mondo da ottantasei anni. Un percorso sorprendente a ogni pagina, condotto "con la perseveranza, con l'abnegazione, con l'inconfessabile voluttà" con cui si coltivano i vizi più radicali.




Note Editore

Il vizio di scrivere non ha a che vedere solo con la letteratura. Come nel Vizio di leggere Sermonti ci aveva fatto guardare con occhi nuovi alla Divina Commedia e alle scritte dei graffitari, qui si avventura tra un'intervista a Giulio Cesare e la cronaca dei Mondiali di Spagna, una riflessione sulla poesia e il racconto del terremoto dell'Irpinia. La voce è sempre la sua, l'intelligenza è quella colta e garbata dell'uomo di mondo, di chi da molti anni ha messo nel conto "anche il rischio di imbattersi in parecchie schifezze". Un percorso sorprendente a ogni pagina, condotto "con la perseveranza, con l'abnegazione, con l'inconfessabile voluttà" con cui si coltivano solo i peggiori vizi.




Prefazione

"Ha una mente ospitale, Sermonti. Ci si può accomodare nei suoi ragionamenti sentendosi accuditi." La Repubblica




Autore

Vittorio Sermonti, narratore, saggista, traduttore, regista, attore, si è sempre occupato del rapporto tra scrittura e voce. Ha scritto, tra l'altro, tre romanzi, un libro di racconti, un saggio-epopea sul calcio, un volume di poesia; dal 1988 al 1993 per Rizzoli ha pubblicato la "Commedia" di Dante, racconto-commento in tre volumi, riedito nel 2001 completo di indici; nel 2002 "Sempreverdi", nel 2007 la traduzione dell'"Eneide", nel 2009 Il vizio di leggere e nel 2014 la traduzione delle "Metamorfosi" di Ovidio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817084307

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 655


Dicono di noi