home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

longoni umberto - il tennis e l'arte di allenare la mente

IL TENNIS E L'ARTE DI ALLENARE LA MENTE PER VINCERE IN CAMPO E NELLA VITA


3 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Nel tennis siete soli contro l'avversario: potete contare soltanto su di voi e sulla vostra abilità. Eppure tecnica, tattica e fisico non sono tutto, perché in qualsiasi sport spesso è la "testa" che fa la differenza. Dunque una scelta intelligente è allenare anche la mente per diventare giocatori tenaci, concentrati, capaci di gestire ansia e tensioni, pronti a sfruttare le debolezze dell'antagonista e autentici "killer" dei punti importanti. Questo libro vi aiuterà a rinforzare i colpi mentali grazie a specifiche tecniche e vi suggerirà come comportarvi nel match invisibile che, durante ogni incontro di tennis, ognuno gioca con se stesso, con i propri dubbi e conflitti, contro un avversario interiore a volte più forte di quello reale. Sarà, così, più facile vincere anche il match "vero". Seguendo il percorso di allenamento mentale presentato in questo libro, troverete in voi stessi il sostegno psicologico che vi serve per: prepararvi mentalmente alla partita; sconfiggere ansie e paure; rinforzare l'autostima; pensare da professionisti; ricordarvi che esiste anche l'avversario; imparare dalla sconfitta e dalla crisi. Molti dei suggerimenti proposti vi saranno utili non soltanto nel tennis ma anche nella vita, perché spesso l'esistenza sembra una continua sfida.




Note Editore

Nel tennis non esiste pareggio, né aiuti, né scuse. Sul campo siete soli contro l'avversario: potete contare soltanto su di voi e sulla vostra abilità, come nuovi gladiatori o i cavalieri che disputavano i tornei. Eppure tecnica, tattica e fisico non sono tutto, perché in qualsiasi sport spesso è la "testa" che fa la differenza. Dunque una scelta intelligente per progredire è allenare anche la mente per diventare giocatori coriacei, capaci di gestire ansia e tensioni, pronti a sfruttare le debolezze dell'antagonista, tenaci, concentrati e autentici "killer" dei punti importanti: insomma… per essere "volpi" del tennis.
Seguendo il percorso di allenamento mentale di questo libro, troverete in voi stessi il sostegno psicologico che vi serve e saprete:

- prepararvi mentalmente alla partita;
- sconfiggere ansie e paure;
- rinforzare l'autostima;
- gestire bene il match invisibile;
- pensare da professionisti;
- ricordarvi che esiste anche l'avversario;
- imparare dalla sconfitta e dalla crisi.

Molti dei suggerimenti che troverete qui vi saranno utili non soltanto nel tennis ma perfino nella vita: perché spesso anche l'esistenza sembra una continua sfida.




Prefazione

Nel tennis, come in altri sport, tecnica, tattica e fisico non sono tutto. Spesso è la "testa" che fa la differenza! Questo libro è frutto di tanti anni di attività dell'autore come psicologo nello sport e sintesi di un suo personale metodo di "mental training". Vi aiuterà nel match invisibile che, durante ogni incontro ognuno gioca con se stesso, con i propri dubbi e conflitti, contro un avversario interiore a volte più forte di quello reale, oltre la rete.




Autore

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), si è occupato a lungo dell'allenamento mentale di molti giocatori professionisti di tennis e di campioni ed è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili con servizi, test, e rubriche ed è stato molto tempo collaboratore di Il Tennis Italiano. In ambito sportivo ha pubblicato Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini) e I sette passi della corsa (Rizzoli). Come esperto di allenamento mentale, ha partecipato in modo continuativo alla rubrica televisiva Tennis Magazine del canale digitale Supertennis. Per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare; Manuale del perfetto imbecille e L'ansia non è un difetto.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740144

Condizione: Nuovo
Collana: LE COMETE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 128





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

20/06/2016 Di gianluigitoppi
3 stelle su 5

Interessante.



Dicono di noi