libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

poma luca - sex appeal dei corpi digitali
Zoom

SEX APPEAL DEI CORPI DIGITALI Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Internet è diventato il più grande "spazio pubblico" mai creato dall'uomo: offre l'opportunità di acquistare conoscenza, creare e condividere idee, partecipare, incontrarsi, innamorarsi, allargare le proprie reti sociali, ridefinire la propria identità. È un luogo dove vivere e creare un nuovo corpo, il proprio "corpo digitale". L'autore, avvalendosi di ricerche e interventi a livello nazionale e internazionale, tocca vari aspetti del rapporto - esistente e potenziale - tra corpi reali e digital body. Non solo nuove sfide nella gestione - da parte nostra e di altri - del corpo digitale, ma anche problematiche relative all'interconnessione tra differenti identità digitali e all'influenza concreta esercitata dal nostro digital body sulla nostra mappa cerebrale, sulle risorse cognitive di ognuno di noi, probabilmente anche sul nostro patrimonio genetico, e in definitiva sulla nostra intera esistenza. Suggestioni, stimoli innovativi, riflessioni e storie di attualità, navigando in continenti digitali in parte sconosciuti alla ricerca di uno spirito critico e di una maggiore consapevolezza, per difenderci dai pericoli e dalle trappole del mondo digitale, e nel contempo per aprirci a una inarrestabile e ancor più straordinaria epoca di innovazione.




Note Editore

Il "Corpo digitale" è un nostro "io", ma di proprietà altrui: è l'entità che rappresenta la ricostruzione digitalizzata di tutte informazioni che produciamo nelle nostre interazioni digitali, costantemente aggiornate e archiviate in una miriade di piattaforme e database diversi, che fanno propri 'golosamente' e bulimicamente tutti dati che ci appartengono, ma soprattutto "disegnano" i confini di chi noi siamo.
Spiati da occhi misteriosi a ogni passo on-line, dall'acquisto di un DVD all'eventuale sbriciatina a un sito "hard", dalla comunicazione d'affari alla prenotazione turistica, dalla notizia sanitaria alla confidenza tra amici, tutto serve al demiurgo fabbricatore del nostro "Io digitale" per catalogarci in archivi di dimensioni inimmaginabili, capaci di stipare un doppione d'umanità.
Al punto in cui siamo, "con un piede nel mare digitale e l'altro ancora a riva", in preda alla vertigine, ancora non lo sappiamo cosa ci attende.




Prefazione

Basta accendere un computer e intraprendere la più innocente delle navigazioni: da quell'istante, hai potenzialmente consegnato una parte di te stesso a un'iper-realtà che è in fase di "installazione" delle cellule più segrete di ogni corpo reale per trasformarlo in corpo digitale. Custodito nell'immane magazzino, il nostro Corpo Digitale diventa a nostra insaputa merce sfruttabile senza limiti di forma e di tempo: sezionabile, rivendibile, capace di sopravvivere alla nostra stessa morte.
Le pagine di questo libro servono a farci aprire gli occhi e a renderci consapevoli di questa rivoluzione.




Autore

Luca Poma è un giornalista, scrittore, docente e consulente in digital strategy. "Public Affairs Award" per l'Eccellenza nella comunicazione, è stato Consigliere per le strategie digitali del Ministro degli Esteri e membro del team per le policy di comunicazione strategica del Ministero della Difesa. Autore di numerose pubblicazioni, il Suo blog è Creatoridifuturo.it.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728678

Condizione: Nuovo
Collana: NEO SOCIETA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 137


Dicono di noi