home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mann heinrich - il professor unrat

IL PROFESSOR UNRAT (L'Angelo Azzurro)




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Celebre romanzo di Heinrich Mann che il film "L'Angelo Azzurro" con Marlene Dietrich ha reso leggendario, "Il professor Unrat" narra la crudele parabola esistenziale di un attempato insegnante che si innamora alla follia, e fino all'abiezione e alla perdizione, della sciantosa di un cabaret e, in feroce competizione con tre suoi allievi, riesce a ingraziarsela e perfino a sposarla. Enorme è lo scandalo che il dissoluto professore provoca in città violando le regole di decoro e rispettabilità piccolo-borghese di cui è stato per decenni l'occhiuto custode. La postfazione del presidente della Società Psico-analitica Italiana Antonino Ferro interpreta il romanzo come allegoria del rapporto tra le età della vita e le loro dolorose transizioni, e mette in luce i simboli e i sintomi nascosti della disperazione di un uomo che si oppone selvaggiamente alla vecchiaia e alla morte; ma riflette anche sulla universalità dei meccanismi difensivi che mettiamo in atto quando siamo costretti ad affrontare la sofferenza che scaturisce dalla solitudine, dalla paura e dal venir meno di ogni idea di futuro.




Prefazione

Pubblicato nel 1905 e reso celebre dal film L'Angelo Azzurro, che ne fu tratto nel 1930, Professor Unrat narra la crudele parabola esistenziale del professor raat, tirannico docente di un liceo di provincia soprannominato dai suoi concittadini "Unrat" (spazzatura, immondizia). l'attempato insegnante di latino e greco si innamora alla follia – una follia che lo porterà all'abiezione e alla perdizione - di una equivoca "sciantosa" del malfamato cabaret l'angelo azzurro e, in feroce competizione con tre dei suoi giovani allievi più intensamente detestati, riesce a ingraziarsela e addirittura a sposarla. enorme è lo scandalo che il dissoluto professore suscita in città violando con ignominia le regole di rispettabilità della classe sociale cui appartiene, regole e tabù piccolo-borghesi di cui egli è stato per decenni l'occhiuto custode. Questo romanzo, che sotto il profilo letterario si segnala per la sua aspra e immediata efficacia narrativa ed espressiva, ha da sempre suscitato l'interesse di sociologi e politici, ma anche degli psicoanalisti. non a caso questa nuova edizione, nell'accurata traduzione di Giulio schiavoni rivista da renata Colorni, offre in postfazione un brillante saggio (Unrat è uno stato della mente) di antonino Ferro, studioso di fama e presidente della società Psicoanalitica Italiana. analizzando passo passo il testo di Heinrich Mann come potente allegoria del rapporto tra le diverse età della vita e le loro dolorose transizioni - i colori smaglianti della giovinezza idoleggiati e inseguiti da chi trascorre il tempo che gli resta nel cupo grigio e nero della vecchiaia - Ferro mette in luce, con la lente d'ingrandimento della moderna psicoanalisi, i simboli e i sintomi nascosti della disperazione irredimibile di un uomo che si oppone selvaggiamente alla morte; al tempo stesso egli riflette sulla universalità dei meccanismi difensivi che ciascuno di noi, sedotto dal miraggio di una sorta di autoterapia contro la depressione, rischia di mettere in atto quando si trova a dover affrontare la profonda sofferenza che scaturisce dalla solitudine, dalla paura e, soprattutto, dal venir meno di ogni speranza e idea di futuro.




Autore

Heinrich Mann (lubecca 1871 - santa Monica, California, 1950), scrittore, fratello maggiore del più noto thomas a cui era legato da un intenso quanto contrastato rapporto, ha scritto, oltre a questo, che è il suo romanzo più celebre, La piccola città (1909), Il suddito (1914) e numerosi saggi di argomento storico-politico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804639176

Condizione: Nuovo
Collana: I MERIDIANI. PAPERBACK
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 265
Pagine Romane: XL


Dicono di noi