home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vacanti salvatore - piccolo trattato di tecnica pittorica di giorgio de chirico

PICCOLO TRATTATO DI TECNICA PITTORICA DI GIORGIO DE CHIRICO Teoria e prassi del "ritorno al mestiere" (1919-1928)




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Nardini

Pubblicazione: 06/2014





Trama

Pubblicato nel 1928, grazie all'intraprendenza editoriale di Giovanni Scheiwiller, il "Piccolo trattato di tecnica pittorica" è il primo libro di Giorgio de Chirico e insieme l'apice della sua riflessione sulla questione della tecnica, iniziata sulla rivista "Valori Plastici" con il saggio "Il ritorno al mestiere" nel 1919. Il testo di de Chirico è una delle principali fonti per la storia delle tecniche artistiche nel Novecento, concepito come un ricettario medievale in cui l'autore illustra con tono colloquiale i procedimenti esecutivi e i materiali che ha usato , e testimonia quel confronto con la "tradizione" nella quale elegge come tecnica per eccellenza la cosiddetta tempera grassa. Questo studio si prefigge perciò il compito di entrare nell'officina del pittore attraverso la ricognizione di aspetti finora non pienamente esaminati, ma offrendo per la prima volta al lettore un'edizione critica del testo che lo guidi nella comprensione delle questioni storiche, teoriche e pratiche in cui de Chirico si addentra. L'analisi è condotta su molteplici versanti: fondendo il contesto culturale e critico, già evidenziato negli studi precedenti, all'articolata letteratura tecnica dell'epoca, si chiarisce il processo generativo del testo, mentre rintracciando le fonti a cui de Chirico attinse, identificando i materiali citati e ricostruendo i procedimenti descritti, si ricompone quel variegato panorama di conoscenze che l'artista concepiva invece in modo unitario.




Note Libraio

Pubblicato nel 1928, grazie all'intraprendenza editoriale di Giovanni Scheiwiller, il Piccolo Trattato di Tecnica Pittorica è il primo libro di Giorgio de Chirico e insieme l'apice della sua riflessione sulla questine della tecnica, iniziata sulla rivista "Valori Plastici" con il saggio Il ritorno al mestiere nel 1919. Nella storia dell'arte i trattati di tecnica pittorica hanno una lunga tradizione, dai testi medievali, come quello noto di Cennino Cennini, alla manualistica per dilettanti che si diffuse tra Otto e Novecento. Questo antico sapere tornò ad essere oggetto di riflessione nel clima di ricostruzione dei valori dell'arte che caratterizzò l'orizzonte culturale del Ritorno all'ordine, rifluendo nei testi di artisti e critici e generando un fenomeno di recupero di tecniche del passato, riscontrabile nella produzione artistica degli anni Venti e Trenta. Il testo di de Chirico è dunque una delle principali fonti per la storia delle tecniche artistiche nel Novecento, concepito come un ricettario medievale in cui l'autore illustra con tono colloquiale i procedimenti esecutivi e i materiali che ha usato , e testimonia quel confronto con la "tradizione" nella quale elegge come tecnica per eccellenza la cosiddetta tempera grassa. Questo studio si prefigge perciò il compito di entrare nell'officina del pittorie attraverso la ricognizione di aspetti finora non pienamente esaminati,m offrendo per la prima volta al lettore un'edizione critica del testo che lo guidi nella comprensione delle questioni storiche, teoriche e pratiche in cui de Chirico si addentra. L'analisi è condotta su molteplici versanti: fondendo il contesto culturale e critico, già evidenziato negli studi precedenti, all'articolata letteratura tecnica dell'epoca, si chiarisce il processo generativo del testo, mentre rintracciando le fonti a cui de Chirico attinse, identificando i materiali citati e ricostruendo i procedimenti descritti, si ricompone quel variegato panorama di conoscenze che l'artista concepiva invece in modo unitario.










Altre Informazioni

ISBN:

9788840442297

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE E RESTAURO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi