home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

malara empio - il naviglio di milano

IL NAVIGLIO DI MILANO


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 22 ore e 36 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
39,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2012





Trama

Difficile oggi immaginare Milano come una ville d’eau, ma tale appariva ai viaggiatori stranieri che, dal Rinascimento in poi, giungevano nella capitale lombarda, meravigliati dalla bellezza della città e dall’alacrità della popolazione.
Infatti, fare la storia della Cerchia dei Navigli, quella che oggi chiamiamo “prima cerchia”, significa ripercorrere la storia urbanistica e sociale di Milano dal XII al XX secolo. Attorno ad essa sono sorti chiese, palazzi, edifici pubblici, oltre che a opere più propriamente ingegneristiche come ponti, canali di collegamento per non parlare della Darsena e del porto-canale. La cerchia dei Navigli non è stato solo il principale vettore di circolazione e di trasporto all’interno della città, ma il collegamento più rapido e sicuro tra Milano e il circondario.
Empio Malara, che da molti anni si occupa di storia dei Navigli, oltre che a promuoverne la riscoperta, ha in questo volume condensato anni di studi attingendo alle diverse fonti disponibili: archivi pubblici e privati, relazioni di viaggiatori, storici e letterati.
Ma una storia della Cerchia non sarebbe completa se non fosse accompagnata da un’ampia ricognizione iconografica tra mappe storiche, dipinti, fotografie, particolari di architettura e una campagna fotografica, fatta appositamente da Toni Nicolini, alla ricerca delle tracce della Milano dei Navigli ancora oggi evidenti.
La storia della Cerchia Interna si chiude con gli anni Trenta, quando i Navigli vengono interrati, ma la nostalgia per la Milano “città d’acqua” è proseguita fino ai nostri giorni. La delibera del pgt del 2012 vincola al rispetto del canale sepolto e riapre la questione di una graduale riattivazione funzionale del Naviglio di Milano.




Sommario

L’origine difensiva della Cerchia dei Navigli (1150-1400) - La funzionalità della Cerchia (1400-1500) - Dalla Cerchia esterna al Naviglio Interno ai Bastioni (1500-1600) - Il Naviglio baricentro del sistema dei canali (1600-1750) - La magnificenza civile del Naviglio di Milano (1750-1860) - Le coperture della Cerchia dei Navigli (1860-1935) - Il Naviglio domani - La preesistenza del Naviglio lungo la strada circolare - Antologia storica: la Cerchia dei Navigli nei testi degli scrittori dal XVII al XXI secolo - Quale futuro per la Cerchia dei Navigli? - Bibliografia, iconografia, ringraziamenti.




Autore

Empio Malara, architetto ed esperto in urbanistica, è il fondatore e animatore dell’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli.
Dagli anni ’80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d’acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali.
Dal 1998 promuove il recupero dell’idrovia Locarno- Venezia passante per Milano, per la navigazione turistica tramite il Naviglio Grande e di Pavia.
È autore tra l’altro dei volumi Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d’Adda (2005), L’energia dei Navigli. Storia, attualità e prospettive di recupero del più antico sistema di canalizzazione d’Europa (2005) e per Hoepli, di Milano come opera d’arte. Giuseppe Meda (1534-1599) pittore architetto, ingegnere (2011).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820352400

Condizione: Nuovo
Collana: MILANO
Dimensioni: 24x29 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 202
Pagine Romane: VI





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

21/05/2018 Di s.cappelletti
5 stelle su 5

veloci e precisi, prodotto ottimo ed ottimamente descritto.



Dicono di noi