«Più che un libro da leggere questo volume desidera essere un compagno di viaggio nei tuoi ultimi anni di scuola superiore. Lo scopo è accompagnarti in quel percorso di conoscenza di te che ti porterà a identificare che cosa fare dopo il diploma. Usalo senza remore: scrivici sopra, sottolinea, evidenzia. Più sarà consumato più l'avrai vissuto, più l'avrai vissuto più (speriamo) ti sarà stato utile». (gli autori)