libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fiorentino giovanni - il flaneur e lo spettatore
Zoom

IL FLANEUR E LO SPETTATORE La fotografia dallo stereoscopio all'immagine digitale




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2014





Trama

Nel cuore dell'Ottocento, due intellettuali molto diversi tra loro anticipano la riflessione sul medium fotografico in quanto "tecnologia culturale". Charles Baudelaire e Oliver Wendell Holmes, sulla scia di Alexis de Tocqueville e prima di Walter Benjamin, spostano l'analisi dell'immagine sul versante della quantità e dell'apparenza. Lo sguardo acuto del poeta francese su una sponda dell'Atlantico, l'intuito e l'esperienza del medico americano sull'altra si mostrano singolarmente affini, intrecciando riflessioni e scritti, apparsi sulle pagine dei giornali dell'epoca, su una particolare tecnologia fotografica. Il volume presenta un originale confronto tra i testi dei due scrittori, generando una straordinaria dialettica "a distanza", intorno all'ipnosi collettiva scaturita dalle immagini stereoscopiche; entrambi, pur su fronti opposti e con esperienze differenti, colgono la dimensione industriale della fotografia, la nascita del pubblico moderno, la potenza immaginaria delle icone riproducibili all'infinito, la convergenza tra economia, tecnica e consumi spettacolari. In definitiva, prefigurano il destino sociale della fotografia, pronta a rinnovarsi in un contesto digitale fino alle soglie dei social media.




Prefazione

Il volume presenta un originale confronto tra i testi dei due grandi scrittori.
Entrambi, pur su fronti opposti e con esperienze differenti, colgono la dimensione industriale della fotografia, la nascita del pubblico moderno, la potenza immaginaria delle icone riproducibili all'infinito, la convergenza tra economia, tecnica e consumi spettacolari.




Autore

Giovanni Fiorentino insegna Teoria e tecnica dei media e Sociologia dei consumi e della pubblicità all'Università della Tuscia dove presiede il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Scrive per Il Mattino, Il Messaggero e studia l'immagine fotografica tra estetica e consumi in un contesto di storia e cultura dei media. Ha scritto, tra l'altro, L'occhio che uccide (Meltemi, 2004) e il suo libro L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema (Sellerio, 2010²) ha vinto il premio Domenico Rea. Dirige il Centro Meridionale di Educazione Ambientale di Sorrento ed ha curato per il museo MADRE di Napoli la mostra 'O vero! Napoli nel mirino (2010-11).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891708960

Condizione: Nuovo
Collana: COMUNICAZIONE E SOCIETA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 109


Dicono di noi