home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

necci alessandra - il diavolo zoppo e il suo compare

IL DIAVOLO ZOPPO E IL SUO COMPARE TALLEYRAND E FOUCHE' O LA POLITICA DEL TRADIMENTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marsilio

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Due celebri uomini politici, Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e Joseph Fouché, vissuti a cavallo fra il '700 e '800 in Francia. Cresciuti entrambi in seno alla Chiesa, che hanno poi rinnegato, Ministro degli Esteri del Direttorio, di Napoleone e della Restaurazione l'uno, Ministro della Polizia l'altro, nemici quindi complici a seconda delle convenienze, sono divenuti il paradigma stesso dell'opportunismo politico, tanto da essere soprannominati "banderuole". In realtà, Talleyrand e Fouché sono molto più di questo. Protagonisti di un'epoca straordinaria, quella fra Ancien Regime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l'Europa moderna, sono riusciti a sopravvivere al crollo della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all'Impero, alla Restaurazione, rivestendo quasi sempre ruoli di primissimo grado. Dichiaratamente infedeli ai regimi e agli uomini, hanno cercato di essere, soprattutto nel caso di Talleyrand, fedeli alla Francia. Intorno a loro, dietro di loro, c'è tutto un mondo che si muove e cambia, in una fase tragica e travagliata, densa di genio e di grandezza ma anche di drammi e atrocità. Freddi e sofisticati tessitori di strategie e intrighi, sono stati determinanti per far cadere il loro signore, Napoleone Bonaparte, ma anche per restituire alla Francia un ruolo centrale nell'Europa della Restaurazione. Traditori? Certo; ma in questa storia, tutti tradiscono tutti, a volte con qualche giustificazione, altre senza.




Note Editore

Come in uno specchio si mettono a confronto le figure di due celebri uomini politici, Charles-Maurice de Talleyrand - Pèrigord e Joseph Fouché




Prefazione

Protagonisti di un'epoca straordinaria, quella fra Ancien Régime e Restaurazione, nella quale si è costruita la Francia e anche l'Europa moderna, sono stati capaci di sopravvivere alla fine della monarchia, alla Rivoluzione, al Terrore, al Direttorio, all'Impero, alla Restaurazione, sempre con ruoli di primissimo grado. Infedeli ai regimi e agli uomini, sono stati però, sempre fedeli alla Francia. Intorno a loro c'è tutto un mondo che si muove e cambia, simbolo di un'epoca tragica e travagliata, ma piena di genio e di grandezza. Tessitori di strategie e intrighi, hanno contribuito in modo determinante a ripristinare il ruolo della Francia soprattutto dopo la caduta del loro padrone, Napoleone Bonaparte.




Autore

Alessandra Necci è nata a Roma e ha un figlio, Lorenzo. È avvocato, ha studiato Giurisprudenza in Italia e si è specializzata a Sciences Politiques in Francia, dove ha lavorato. È stata consigliere per le Relazioni esterne del Presidente del Senato e ha lavorato a lungo nelle istituzioni. Ha pubblicato con Gangemi Storia di Nausicaa e con Marsilio Il prigioniero degli Asburgo. Storia di Napoleone ii re di Roma (2011, due edizioni) e Re Sole e lo Scoiattolo. Nicolas Fouquet e la vendetta di Luigi xiv (2013, due edizioni, Premio Fiuggi). È opinionista televisiva, ed è stata docente all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. È Segretario generale della Fondazione Necci, per cui ha curato Memento. La mia storia, di Lorenzo Necci. È stata recentemente insignita della onorificenza di Chevalier de l'Ordre des Arts e des Lettres dal Ministro della Cultura francese.










Altre Informazioni

ISBN:

9788831719414

Condizione: Nuovo
Collana: GLI SPECCHI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 661


Dicono di noi