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bassetti remo - l'identita' culturale delle aziende

L'IDENTITA' CULTURALE DELLE AZIENDE




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Il successo di un'impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi insufficiente di fronte a consumatori che apprezzano e ricercano l'autenticità di un'impresa, la sua capacità di porsi su un piano relazionale e la sua visione del mondo. La grande importanza assunta dalla CSR dimostra che l'azienda, prima di tutto, deve far emergere un modo di essere e che quest'ultimo ne condiziona direttamente il business. Per l'impresa diventa fondamentale avere un'identità. Questo libro non solo cerca di spiegare in cosa essa consista, ma ne isola una componente - l'identità culturale - che più di tutte entra in contatto con la percezione affettiva del pubblico. Le scelte valoriali più profonde e singolari, i comportamenti, l'immaginario, la capacità di condividere all'esterno forme di appartenenza collettiva e aree di interesse che travalicano il campo della produzione stretta sono tutti elementi che possono rendere unica un'impresa, differenziandola dai concorrenti. Il volume entra nel dettaglio degli strumenti strategici e comunicativi che l'impresa deve utilizzare per valorizzare il suo percorso di autoconsapevolezza e definizione della propria identità culturale; il testo fornisce così alle aziende una guida per migliorare la propria posizione sul mercato facendo partire l'azione fuori dal mercato.




Note Editore

L'identità culturale di un'azienda consiste nell'introiezione di caratteristiche biografiche riconducibili a un'appartenenza collettiva (essere americani, siciliani, femminili, neri, medio-borghesi, trentenni ecc.), nelle scelte personali più profonde sulla propria collocazione nel mondo (ecologista, non politicizzato, filantropico, tecnologico ecc.) e sui campi d'interesse che si desiderano esternare e/o promuovere, diffondere o condividere (cinema, enocultura, architettura degli spazi urbani ecc.). Essa comprende infine la capacità di attribuire un aggiuntivo valore simbolico all'oggetto della propria attività, conferendogli un senso sociale (reale o metaforico, serio o giocoso) imprevisto e non convenzionale.
L'idea al fondo della consulenza per l'identità culturale di un'azienda è che questa parte dell'identità sia essenziale nelle scelte di consumo delle persone e che il modo più semplice ed efficace di rappresentarla e comunicarla, da parte dell'imprenditore, sia legato alla padronanza e all'uso appropriato di strumenti tipicamente culturali.
Perfino Philip Kotler ha riconosciuto, coniando la definizione di marketing 3.0, che la nuova era reclama "approcci di marketing più collaborativi, culturali e spirituali".




Prefazione

È ormai pacifico che il possesso di un'identità riguardi anche le aziende (oltre che gli individui) e che questa sia essenziale nell'orientare le scelte di consumo delle persone.
L'azienda che esprime compiutamente un'identità culturale sviluppa con le persone legami ad un livello più profondo e autentico, che riemergeranno al momento dell'acquisto.
Il volume presenta le basi della consulenza per l'identità culturale di un'azienda, combinando riflessioni teoriche, esempi e parti più eminentemente "pratiche".




Autore

Remo Bassetti, professionista giuridico, scrittore, saggista, giornalista, imprenditore e organizzatore culturale, ha scritto il saggio Contro il target (Bollati Boringhieri 2008).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740007

Condizione: Nuovo
Collana: IMPRESA, COMUNICAZIONE, MERCATO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 196


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