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camelia m. (curatore); zanaboni b. (curatore) - i prodotti strutturati nel private banking

I PRODOTTI STRUTTURATI NEL PRIVATE BANKING

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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

AIPB EDITRICE

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Questa guida supporta il lettore a familiarizzare con una tipologia di strumenti finanziari spesso poco conosciuta, proponendo un'analisi puntuale del prodotto nel suo complesso e una serie di casi pratici sull'utilizzo degli strutturati nell'asset allocation private.




Note Editore

Ogni prodotto finanziario assicura importanti vantaggi competitivi nel processo di investimento in determinate condizioni di mercato ma risulta relativamente penalizzato in altre situazioni; non fanno eccezione a tale regola i prodotti strutturati. L'opera si apre con un'analisi generale dei bisogni del cliente private e del contributo che i prodotti strutturati possono offrire nella pianificazione finanziaria della clientela a più elevato reddito e patrimonio. Segue una descrizione delle principali tipologie di prodotti strutturati, dei relativi mercati e dei profili fiscali.
Il volume è inoltre arricchito da una serie di casi pratici sull'utilizzo dei prodotti strutturati nell'asset allocation e dalla descrizione dei processi commerciali adottati dai principali player bancari nella distribuzione alla clientela e da una società di consulenza indipendente con forte esperienza nel settore degli strutturati.
La sezione finale dell'opera si focalizza sulle principali innovazioni di prodotto che hanno caratterizzato questo settore negli ultimi anni.
Questo manuale risulta particolarmente utile per gli operatori del settore, ma anche per gli investitori private che intendono arricchire la propria conoscenza dei prodotti strutturati.




Sommario

Indice

  Presentazione - Bruno Zanaboni

  Introduzione - Mauro Camelia

  1. Il cliente private: analisi dei bisogni e i prodotti strutturati

  1.1 Lo scenario e gli impatti sul mercato del private banking - Angelo Deiana
1.1.1 I bisogni del cliente private e il ruolo dei prodotti strutturati
1.1.2 Prodotti strutturati e offerta private: quali prospettive?
1.2 I prodotti strutturati: per quali investitori e in quali mercati - Isabella Liso e Lorenzo Pirovano
1.3 Sfatare i falsi miti legati all'investimento in prodotti strutturati - Giovanna Zanotti
 

2. I prodotti strutturati: mercati, tipologie, fiscalità


  2.1 I mercati primario e secondario dei prodotti strutturati - Borsa Italiana
2.1.1 Le obbligazioni strutturate
2.1.2 Gli strumenti quotati su ETFplus
2.1.3 I mercati primario e secondario dei securitised derivatives
2.2 Le obbligazioni strutturate –  Francesca Pampurini
2.2.1 Le caratteristiche finanziarie delle obbligazioni strutturate
2.3 Gli ETP – di Marco Loiacono
2.3.1 Gli ETF strutturati e a gestione attiva - Isabella Liso e Silvia Procacci
2.3.2 ETC ed ETN –  Lorenzo Pirovano
2.4 I certificati: la nuova frontiera dei prodotti strutturati - Nevia Gregorini e Francesco De Santis
2.5 I fondi strutturati - Samir Naït-Bachir
2.5.1 Le strategie gestionali
2.5.2 Le principali tipologie
2.6 La fiscalità dei prodotti strutturati –  Stefano Tellarini
2.6.1 Le obbligazioni strutturate
2.6.2 Gli OICR: ETF e fondi strutturati
2.6.3 Gli strumenti derivati cartolarizzati: ETN, ETC e certificati di investimento
 
3. I prodotti strutturati: quando e perché usarli?

  Introduzione di Mauro Camelia
3.1 Quando e come utilizzare i prodotti strutturati nel processo di investimento -  Roberto Albano e Alberto Mancuso
3.1.1 I prodotti strutturati e l'ottimizzazione del profilo di rischio/rendimento di portafoglio - Alberto Mancuso
3.2 L'asset class volatilità e la diversificazione di portafoglio - Laetitia Bianchi
3.3 Gli express e gli equity protection certificate e l'efficienza di portafoglio - Alberto Mancuso
3.4 I bonus certificate e le strategie di yield enhancement - Alessio Guerriero
3.5 I leverage certificate e le strategie di copertura - Nevia Gregorini e Francesco De Santis
3.6 I reverse bonus certificate e il controllo del rischio di portafoglio - Gianfranco Venuti e Davide Fossati
3.7 I certificati di investimento e l'ottimizzazione del VaR di portafoglio - Alberto Amiotti
3.8 I certificati di investimento e il recupero delle perdite di portafoglio - Roberto Albano
3.9 La gestione integrata di un portafoglio di certificati di investimento - Riccardo Frascà


  4. I prodotti strutturati nel private banking: il processo commerciale


  Introduzione - Mauro Camelia
4.1 Il processo commerciale di BNL-BNP Paribas Private Banking - Antonio Antropoli e Manuela Maccia
4.2 Il processo commerciale di Banca Popolare di Milano - Gianfranco Venuti e Davide Fossati
4.3 Il processo commerciale di Deutsche Bank - Katia Benvegnù, Sandro Daga, Valeria Trombetti e Daniele Visconti
4.4 Il processo commerciale di Intesa Sanpaolo Private Banking - Roberto Ciasca
4.5 Il processo commerciale nell'attività di brokeraggio di First Solution – Federico Costalonga
4.6 Formazione e comunicazione – Lorenzo Giavenni
4.6.1 La formazione dei private banker
4.6.2 La comunicazione
4.7 I prodotti strutturati e il processo commerciale nel private banking: un'analisi comparata dei diversi modelli - Mauro Camelia

  5. I prodotti strutturati nel private banking: l'innovazione di prodotto

  5.1 Le obbligazioni in valute emergenti - Laetitia Bianchi
5.2 Gli E-cerTiFicate - Andrea Magnani e Luca Comunian
5.3 Target volatility model: prodotti strutturati con strategie dinamiche - Alberto Mancuso
5.4 Gli ETF su indici di credito - Mauro Giangrande e Marco Loiacono
5.5 Cross asset rainbow con "target volatility" - Alessio Guerriero

  Autori

Bibliografia




Autore

Mauro Camelia Professore aggregato di Tecnica di Borsa e di Organizzazione degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell'Università di Siena. Dal 1995 svolge anche attività di consulenza, per conto di primarie aziende bancarie, nei seguenti settori: a) analisi macroeconomiche; b) analisi finanziarie; c) definizione di strategie di gestione di portafogli finanziari; d) sviluppo e realizzazione di strumenti finanziari innovativi. E' autore di pubblicazioni scientifiche in ambito finanziario su tematiche relative allo studio dell'Economia degli Intermediari Finanziari. Dal 2013 è componente effettivo del Collegio Sindacale di Iccrea Banca Impresa e di BCC Factoring. In AIPB è rappresentante dell'Università di Siena - Dipartimento di studi Aziendali e Giuridici e membro del Comitato Scientifico.

Bruno Zanaboni Laureato in Economia, sviluppa Il suo percorso professionale nell'area finanza dove, in diversi istituti di credito, tra cui IBI, Banco Ambrosiano, Banco Lariano, Banca Popolare Commercio e Industria e Deutsche Bank, matura esperienze di tipo operativo, organizzativo e gestionale, ma anche responsabilità di progetti innovativi in qualità di capo servizio. Come consulente bancario realizza numerosi progetti finalizzati alla completa riorganizzazione del Servizio Titoli, nonché di marketing finanziario con focus su prodotti e clientela. Dal 1983 si occupa di progettazione di corsi di formazione e di docenza. E' autore di pubblicazioni sul tema delle obbligazioni nei Quaderni AIAF, di cui è socio dal 1983. Coautore, insieme al prof. Marco Oriani, di diversi volumi in ambito di Private Banking e consulenza, pubblica sullo stesso argomento numerosi articoli. In AIPB è Segretario Generale Permanente.










Altre Informazioni

ISBN:

9788899463014

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 223


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