libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

roth philip - i fatti. autobiografia di un romanziere
Zoom

I FATTI. AUTOBIOGRAFIA DI UN ROMANZIERE AUTOBIOGRAFIA DI UN ROMANZIERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2014





Trama

Philip Roth invia una lettera a Nathan Zuckerman - protagonista di molti suoi libri e alter-ego per eccellenza - chiedendogli se valga la pena pubblicare il testo che gli allega. Sono pagine autobiografiche che l'autore di "Pastorale americana" ha scritto a seguito di una crisi emotiva ed esistenziale che lo ha condotto a un ripensamento tanto della sua letteratura, quanto della sua vita. L'autore si concentra su cinque snodi del suo percorso esistenziale: l'infanzia protetta e circondata dall'affetto dei genitori negli anni Trenta e Quaranta, l'educazione alla vita americana durante gli anni universitari, il tormentato rapporto con la persona più arrabbiata del mondo ("la ragazza dei miei sogni"), lo scontro con l'establishment ebraico seguito alla pubblicazione di "Goodbye, Columbus", fino alla scoperta, negli scatenati anni Sessanta, del lato più folle del suo talento che lo porterà a quel capolavoro che è "Il lamento di Portnoy". "I fatti" è l'autobiografia non convenzionale di uno scrittore non convenzionale.




Note Editore

I fatti non è altro che l'autobiografia di Philip Roth. Il libro si apre con una lettera per Nathan Zuckerman per chiedergli un parere riguardo un'opera di prossima pubblicazione. Nathan Zuckerman è però l'alter ego dello scrittore, personaggio immaginario già apparso nei suoi romanzi. Il confine tra finzione romanzesca e autobiografia è davvero molto labile e il testo che l'autore sottopone a Zuckerman è stato composto in seguito a una crisi esistenziale che lo ha condotto a un esaurimento nervoso prima e a una riflessione sulle scelte di vita poi. Roth mette nero su bianco la sua infanzia, la sua famiglia e il rapporto con i genitori, il suo periodo a Chicago fino ad arrivare alla sua relazione con Josie e alla morte di quest'ultima in un incidente. Il dialogo che l'autore imposta con se stesso non è altro che la rappresentazione di due differenti lati di un'unica persona. I fatti è quindi l'autobiografia di un romanziere che anche con questo libro continua a fare uso dell'invenzione.




Prefazione

Un forte esaurimento nervoso spinge Philip Roth a ricapitolare la propria vita. E, per la prima volta dopo una carriera passata a trasfigurare le proprie vicende nella narrativa di invenzione, lo fa in un testo apertamente autobiografico. Ma può un romanziere limitarsi a raccontare i fatti, nient'altro che i fatti? «I fatti è allo stesso tempo un romanzo, un'apologia pro vita sua, una confessione, un'informale "Guida all'opera di Philip Roth", un esercizio di nostalgia e di risarcimento». The New York Times




Autore

Philip Roth (Newark, 1933) ha vinto il premio Pulitzer nel 1997 per Pastorale americana. Nel 1998 ha ricevuto la National Medal of Arts alla Casa Bianca, e nel 2002 il più alto riconoscimento dell'American Academy of Arts and Letters, la Gold Medal per la narrativa. Ha vinto due volte il National Book Award e il National Book Critics Circle Award, e tre volte il PEN/Faulkner Award. Nel 2005 ha ricevuto il premio Society of American Historians per Il complotto contro l'America. Nel 2006 si è aggiudicato il il PEN/Nabokov Award e il PEN/Saul Bellow Award for Achievement in American Fiction. Nel 2011 ha ricevuto la National Humanities Medal alla Casa Bianca e ha vinto la quarta edizione del Man Booker International Prize. Einaudi ha pubblicato: Pastorale americana (1998) , Operazione Shylock (1998), Il teatro di Sabbath (1999), Ho sposato un comunista (2000), Lamento di Portnoy (2000), La macchia umana (2001),L'animale morente (2002), Lo scrittore fantasma (2002), Zuckerman scatenato (2004), Chiacchiere di bottega (2004), Il complotto contro l'America (2005), Il seno (2005), La lezione di anatomia (2006), L'orgia di Praga (2006), Everyman (2007), Patrimonio (2007), Il fantasma esce di scena (2008), Il professore di desiderio (2009), Indignazione (2009), L'umiliazione (2010), La controvita (2010 e 2012), La mia vita di uomo (2011),Nemesi (2011 e 2012), Goodbye, Columbus (2012), Quando lei era buona (2012), I fatti. Autobiografia di un romanziere (2013), La nostra gang (2014) e il volume Zuckerman (che raccoglie i romanzi Lo scrittore fantasma, Zuckerman scatenato, La lezione di anatomia, L'orgia di Praga, Nemesi e «Ho sempre voluto che ammiraste il mio digiuno» ovvero, guardando Kafka).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806222925

Condizione: Nuovo
Collana: SUPER ET
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 203
Traduttore: Mantovani V.


Dicono di noi