home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

han fei - han feizi

HAN FEIZI


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 03/2016





Trama

"Han Feizi" è il nome della raccolta degli scritti attribuiti a Han Fei, filosofo e teorico politico cinese vissuto nel III secolo a.C., alla fine del periodo degli Stati Combattenti. Pensatore in contrasto con la tradizione confuciana, Han Fei propugna l'idea di un impero unitario retto da un sovrano assoluto, forte e spietato. I suoi trattati prendono le mosse da un profondo scetticismo sulla natura umana, che va corretta e guidata da un rigidissimo sistema di ricompense e punizioni. Letto e portato a esempio dai grandi dittatori della storia dell'impero, Han Fei è stato studiato, palesemente o segretamente, dai politici cinesi di ogni epoca e rimane imprescindibile per capire la storia della Cina. Questa edizione dello "Han Feizi", la prima in Italia, presenta la traduzione di 29 capitoli sui 55 dell'intera opera. Uno "Han Feizi" essenziale che permette di attraversare tutti gli snodi principali del pensiero di questo filosofo, tra i più importanti del mondo cinese nonostante la crudeltà e la negazione di qualsiasi concetto di benevolenza o tolleranza possano risultare imbarazzanti oggi e siano risultate sgradevoli anche in passato, nella stessa Cina.




Note Editore

Il Maestro Han Fei, vissuto nel III secolo a.C., è il piú importante pensatore politico dell'antica Cina. Fondamentale per capire la storia cinese e la sua intrinseca lontananza da qualsiasi percorso democratico.
Con i suoi scritti di teoria politica Han Fei cercò di spingere il re di Qin, Ying Zheng, a unificare i territori cinesi. Ying Zheng seguí i suoi consigli ma fece imprigionare Han Fei con l'accusa (probabilmente falsa) di aver congiurato contro di lui. Han Fei morí in carcere nel 233 a.C. Brillante ma sfortunato, ha avuto un'influenza lunga e profonda nel pensiero e nella storia della Cina. Il suo principio cardine è che il mondo senza un governo forte è destinato ad andare in rovina, dato che gli uomini sono portati a comportamenti negativi verso il bene collettivo. Le sue concezioni brutali sull'organizzazione del potere sono state apprezzate e prese a modello dai grandi dittatori della storia dell'impero, e segretamente studiate dai politici cinesi di tutte le epoche. Per questo i sinologi internazionali considerano l'Han Feizi il testo piú importante del pensiero politico cinese.
Questa, per quanto in forma antologica, è la prima traduzione italiana dell'opera.




Prefazione

Il primo trattato teorico dello stato totalitario




Autore

Han Fei nacque intorno al 280 a.C. nel piccolo stato di Han alla fine del periodo degli Stati Combattenti. Studiò con Xunzi, il piú famoso letterato confuciano dell'epoca, ma presto si distaccò dal suo insegnamento. Dopo che ebbe scritto le sue opere piú importanti, nel 233 il sovrano di Han lo inviò come ambasciatore presso Ying Zheng re di Qin. Durante quel periodo Han Fei spinse Ying Zheng a unificare il grande territorio cinese e dar vita all'Impero. Cosa che Ying Zheng farà. Ma Han Fei, incarcerato con l'accusa di tradimento, morirà prima di vedere realizzato il suo progetto politico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806221676

Condizione: Nuovo
Collana: NUOVA UNIVERSALE EINAUDI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 322





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

08/04/2017 Di hergedef
4 stelle su 5

Un buon libro, che riporta informazioni di notevole interesse



Dicono di noi