home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barba andres - ha smesso di piovere

HA SMESSO DI PIOVERE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Un musicista che riscopre nel figlio tutte le ombre di un'infanzia che voleva dimenticare; la presenza schiacciante di una madre anziana e capricciosa; l'estate di una ragazza che non conosce l'amore, ma che - scoprendo il tradimento del padre - si accorge di aver già perso qualcosa; un uccello del paradiso che tenta una fuga impossibile e ostinata dalla cupola di vetro di un centro commerciale: nei quattro lunghi racconti di questo libro c'è tutto il talento di Barba, la sua scrittura precisa e sottile, fatta di scorci quotidiani e imprevisti repentini, di rivelazioni capaci di illuminare all'improvviso il volto sconosciuto delle cose più familiari. Sono tutti racconti che parlano di genitori e figli. E sono tutti, in modi sempre diversi, racconti crudeli: perché sembra inevitabile e crudele la distribuzione dei ruoli nella specie, tra chi nasce carnivoro e chi per forza deve essere preda, tra chi sembra senza rimorsi e chi deve accettare la propria inferiorità. Eppure, in questi racconti come nella vita, a un certo punto "smette di piovere". Smette di piovere e si alleggeriscono i pesi che premono sulle vite delle persone, quando uno scatto di consapevolezza regala la possibilità di guardare il mondo in maniera diversa. Smette di piovere all'improvviso, quando senza fatica si abbandona un dolore, quando ci si può voltare e riprendere a camminare per andare da qualche parte invece di muoversi soltanto per allontanarsi.




Note Editore

Quattro racconti perfetti. Quattro storie di genitori e figli, di crudeltà e fragilità in cui trionfa la vita, «misteriosa, ingovernabile, pallida, sotterranea e a tratti abbagliante».
Un musicista che riscopre nel figlio tutte le ombre di un'infanzia che voleva dimenticare; la presenza schiacciante di una madre anziana e capricciosa; l'estate di una ragazza che non conosce l'amore, ma che – scoprendo il tradimento del padre – si accorge di aver già perso qualcosa; un uccello del paradiso che tenta una fuga impossibile e ostinata dalla cupola di vetro di un centro commerciale: nei quattro racconti lunghi di questo libro c'è tutto il talento di Barba, la sua scrittura precisa e sottile, fatta di scorci quotidiani e imprevisti repentini, rivelazioni capaci di illuminare all'improvviso il volto sconosciuto delle cose piú familiari. Sono tutti racconti che parlano di genitori e figli, e sono tutte storie crudeli. Crudeli perché la fragilità rende infantili, ingenui e timorosi, trasformando la vita in un viaggio inconsapevole, in cui anche quello che si conosce da sempre rimane a lungo sepolto, in attesa di un nuovo sguardo: una consapevolezza ritrovata che faccia «smette di piovere», che alleggerisca i pesi, per ricominciare a camminare per andare da qualche parte invece di muoversi soltanto per allontanarsi.




Autore

Andrés Barba è nato a Madrid nel 1975. Si è laureato in Filologia alla Universidad Complutense di Madrid e ha poi intrapreso studi filosofici. Si è guadagnato l'attenzione del pubblico e della critica spagnola a soli ventisei anni con La sorella di Katia (Instar 2005). Nel 2011, per Atmosphere Libri, ha pubblicato Piccole mani e, nel 2012, Agosto, Ottobre (Mondadori). Sempre nel 2011, la rivista «Granta» l'ha inserito nella sua prestigiosa lista dei migliori narratori contemporanei di lingua spagnola.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806217563

Condizione: Nuovo
Collana: I CORALLI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 183
Traduttore: Niola F.


Dicono di noi