libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cora' bruno - giuseppe uncini. catalogo ragionato
Zoom

GIUSEPPE UNCINI. CATALOGO RAGIONATO Edizione italiana, inglese e tedesca




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
120,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Silvana

Pubblicazione: 02/2008





Trama

Questo catalogo ragionato sul lavoro di Giuseppe Uncini nasce dal fondo personale della famiglia dello scultore e dal materiale bibliografico e fotografico raccolto dall'Archivio Opera Giuseppe Uncini nel corso degli ultimi dieci anni. Completata questa raccolta, condotta con rigore scientifico, attraverso un attento studio delle caratteristiche delle opere, dei periodi storici e delle relazioni che Giuseppe Uncini ha instaurato nel tempo, traccia in maniera critica un percorso di analisi storico-artistica, presentato dettagliatamente dal saggio critico di Bruno Corà. A una prima parte del catalogo, destinata a una precisa selezione di tavole a colori, segue il corpus di tutte le opere, illustrato per mezzo di immagini di alta qualità realizzate e riprodotte con particolare cura, ognuna correlata dalla relativa dicitura dell'opera (titolo, anno di esecuzione, tecnica, dimensioni, proprietà), dalle esposizioni e pubblicazioni. Gli apparati chiudono il catalogo, individuando tutte le esposizioni personali e collettive, i cataloghi di mostre, gli scritti e le citazioni da quotidiani e periodici, i testi generali e gli scritti dell'artista.




Note Libraio

130 ill. a colori, 1220 in b/n, cartonato con sovraccoperta. Il presente catalogo va a ripercorrere in modo esaustivo e in sequenza cronologica - con fotografie di ogni singola opera e didascalie che ne offrono una dettagliata descrizione, nonché le indicazioni delle relative mostre – l’evoluzione dell’opera di Giuseppe Uncini, a cominciare dai suoi primi anni di attività, negli anni cinquanta del Novecento, fino al 2007.
Pur nelle diverse fasi toccate dal suo lavoro, si riconosce nell’uso di un materiale particolare, il cemento, l’elemento linguistico che caratterizza tutta l’opera di Uncini.
Il volume evidenzia la straordinaria ricchezza di variazioni di forme a cui l’artista è pervenuto nel corso dei decenni dedicati allo studio e al confronto con questo materiale, di cui ha esplorato attraverso continue variazioni tutte le possibilità espressive.
Emerge inoltre come il lavoro di Uncini, nel trasformare una realtà ordinaria appartenente alla dimensione industriale in un oggetto artisticamente ambizioso, abbia da un lato anticipato un’intuizione poi sviluppata dall’Arte povera, ovvero quella circa le potenzialità espressive dei materiali comuni, e dall’altro realizzato, nelle sue forme semplificate e stringatamente geometriche, alcuni precoci prototipi di quello che sarebbe stato il fondamentale repertorio dell’arte minimale.
Il volume, che inaugura una sezione di cataloghi ragionati d’arte all’interno della collana della Fondazione VAF, accoglie un testo critico di Bruno Corà, e apparati bio-bibliografici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836610365

Condizione: Nuovo
Collana: FONDAZIONE VAF
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 431
Traduttore: Rader J.; Ciaramella B.


Dicono di noi