libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tomei alessandro - giotto 1267-1337. la rinascita della pittura in italia
Zoom

GIOTTO 1267-1337. LA RINASCITA DELLA PITTURA IN ITALIA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
90,00 €
NICEPRICE
85,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Oltre 150 opere, tutte di altissimo livello e di qualità indiscussa, sono raccolte qui per ripercorrere il percorso figurativo giottesco, presentando gli ultimi sviluppi della critica storico-artistica in materia. Maestosi polittici, preziosissime opere su tavola, importanti sculture, rari manoscritti e oreficerie di pregio illustrano tutte le ramificazioni dell'influsso del maestro fiorentino sull'arte italiana del suo tempo. Il nucleo originale dei volumi è la dettagliata ricostruzione dei percorsi giotteschi e della svolta impressa dalle sue opere alle tradizioni e alle scuole pittoriche dei luoghi dove il Maestro lasciò le proprie opere; opere, in qualche caso completamente scomparse, ma idealmente ricostruibili non solo attraverso le fonti scritte, ma, soprattutto, grazie agli echi che se ne riscontrano nella pittura dei maestri locali. Tra questi spiccano Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti, gli scultori Arnolfo di Cambio, Tino di Camaino, Giovanni Pisano, Giovanni di Balduccio, gli orafi Guccio di Mannaia, Andrea Pucci Sardi, tra i miniatori Cristoforo Orimina e il Maestro del Codice di San Giorgio, uno dei più raffinati e colti interpreti della lezione giottesca.




Note Libraio

L'arte del primo maestro "italiano", artista-simbolo dell'intero Medioevo occidentale.
In oltre cinquant'anni di pittura, Giotto fornì temi stilistici e, più in generale, argomenti di riflessione sulla funzione e la natura delle arti figurative, agli artisti suoi contemporanei e a quelli delle generazioni successive, dando vita a un vero e proprio "rinnovamento delia pittura" i cui effetti saranno alla base, di lì a meno di un secolo, delle opere dei grandi maestri del Rinascimento italiano.
Quest'opera fondamentale ricostruisce, con strumenti critici moderni e nella sua interezza, il percorso figurativo di Giotto, delineando nel contempo le caratteristiche del contesto culturale da cui questo percorso prese le mosse e si sviluppò. Viene proposta una ricostruzione analitica della situazione artistica italiana tra l'ultimo quarto del XIII secolo e la prima metà del XIV, seguendo il tracciato degli spostamenti di Giotto nella Penisola e analizzando le innovative soluzioni figurative da lui elaborate nel corso della sua attività, conclusasi con la sua morte nel 1337. Per la prima volta viene dunque documentata con ampiezza inedita (le opere descritte sono circa duecento.) e con testimonianze figurative sempre di altissima qualità, lo snodo cruciale dell'arte tra Medioevo e Rinascimento, includendo gran parte del territorio italiano e presentando una panoramica inedita di tutte le declinazioni stilistiche e formali della lezione giottesca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857201177

Condizione: Nuovo
Collana: ARTE ANTICA. CATALOGHI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 352


Dicono di noi