home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bandera maria cristina (curatore); miracco renato (curatore) - giorgio morandi 1890-1964

GIORGIO MORANDI 1890-1964 Bologna, MAMbo, Museo d'Arte Moderna, 22 gennaio - 13 aprile 2009. New York, The Metropolitan Museum of Art, 16 settembre - 14 dicembre 2008

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
59,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 01/2009





Trama

Giorgio Morandi è un grande maestro della pittura del Novecento, una grandezza che ha le proprie coordinate tra la visione del mondo di età illuminista e la sintesi formale di Cézanne e del novecentismo. Spesso ricordato come una personalità schiva e riservata, propensa a uno stile di vita "monacale" e sedentario, in realtà Morandi ha saputo essere un interprete sensibile dello spirito del suo tempo; si è rivelato attento e ricettivo nei confronti delle istanze espresse dai movimenti artistici e culturali con cui si è costantemente confrontato, traducendole nelle varianti di una pittura sempre autonoma. Questo volume illustra in maniera completa la grande esposizione che porta i capolavori di Giorgio Morandi al Metropolitan Museum of Art di New York e al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, ricca di oltre un centinaio di tele, acquerelli, disegni e incisioni, che tracciano l'intero percorso creativo e poetico dell'artista a partire dai Paesaggi e dalle Nature morte del 1913 e del 1914 fino alle ultime opere del 1963-1964.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, 225 ill. colori e 45 b/n. Giorgio Morandi è un grande maestro della pittura del Novecento, una grandezza che ha le proprie coordinate tra la visione del mondo di età illuminista e la sintesi formale di Cézanne e del novecentismo.
Spesso ricordato come una personalità schiva e riservata, propensa a uno stile di vita “monacale” e sedentario, in realtà Morandi ha saputo essere un interprete sensibile dello spirito del suo tempo; si è rivelato attento e ricettivo nei confronti delle istanze espresse dai movimenti artistici e culturali con cui si è costantemente confrontato, traducendole nelle varianti di una pittura sempre autonoma.
Questo volume illustra in maniera completa la grande esposizione che porta i capolavori di Giorgio Morandi al Metropolitan Museum of Art di New York e al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ricca di oltre un centinaio di tele, acquerelli, disegni e incisioni, che tracciano l’intero percorso creativo e poetico dell’artista a partire dai Paesaggi e dalle Nature morte del 1913 e del 1914 fino alle ultime opere del 1963-1964. Particolare attenzione è dedicata ai capolavori degli anni venti e trenta, nei quali Morandi codifica la propria straordinaria cifra stilistica attraverso la profonda indagine del mondo e dell’esistenza umana, filtrata attraverso la metafora delle nature morte.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861307179

Condizione: Nuovo
Collana: CATALOGHI ARTE MODERNA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 368


Dicono di noi