home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barovier marino - fulvio bianconi alla venini

FULVIO BIANCONI ALLA VENINI Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, 13 settembre 2015 - 10 gennaio 2016




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
70,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Skira

Pubblicazione: 10/2015





Trama

Grafico, illustratore e designer, Fulvio Bianconi (Padova, 1915 - Milano, 1996) dal primo dopoguerra frequenta la vetreria di Paolo Venini con cui instaura una significativa collaborazione che, protrattasi per buona parte degli anni cinquanta, porta alla nascita di straordinarie serie di coloratissimi vetri muranesi che riassumono in sé l'entusiasmo del decennio segnando il gusto di un'epoca. Negli anni sessanta e ottanta-novanta, seppur episodicamente, l'artista rinnoverà il suo rapporto con la fornace disegnando altre piccole serie. Il volume, frutto di un'approfondita ricerca basata prevalentemente su materiale inedito proveniente dall'Archivio Storico Venini, ripercorre questa entusiasmante esperienza vissuta da Bianconi illustrando l'intera produzione ideata per la celebre vetreria. Si tratta di circa cinquecento modelli che comprendono vasi e coppe dalle forme originali e dall'esuberante, ma ricercato, tessuto vitreo policromo (pezzati, scozzesi, a fasce ecc.). Vi sono poi divertenti animali, ma anche un numero rilevante (centottanta circa) di briose e ironiche figurine di vetro spesso ispirate con libertà ad alcuni tipi della Commedia dell'arte come Arlecchino e Pulcinella, ma anche ai costumi regionali e a quelli d'epoca e altri, che raccontano dell'estrosa creatività di questo versatile e fecondo artista.




Note Libraio

Fulvio Bianconi è stato uno dei più influenti designer della vetraria di Murano del XX secolo, infaticabile sperimentatore di nuove e antiche tecniche di lavorazione, costante oggetto della sua ricerca ed eclettica produzione.
Figura singolare di grafico, illustratore, designer, con una formazione da artista, già all'inizio degli anni Trenta ha un primo contatto con il vetro muranese lavorando come apprendista decoratore sotto la guida di Michele Pinto, ma contemporaneamente esercita l'attività di caricaturista. Già inseritosi nell'ambiente milanese, viene notato da Dino Villani che lo introduce alle più note case editrici dell'epoca. Inizia così una serie di collaborazioni come grafico e illustratore free lance con le case editrici Garzanti, Mondadori, Bompiani, Rizzoli e Motta.
Nel 1946, a Murano, che, in seguito a una commissione per flaconi portaprofumo per la GiViEmme, avviene l'incontro con Paolo Venini, conoscenza decisiva per la sua straordinaria esperienza nel mondo del vetro.
Intuito il grande spirito creativo del giovane Bianconi, Venini lo invita infatti a collaborare nella sua vetreria e questo sodalizio si protrarrà con continuità fino all'incirca alla metà degli anni Cinquanta. Tale produzione esprime in sé la vivacità e la ricchezza di quegli anni contribuendo all'affermarsi della vetraria veneziana anche in ambito internazionale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857230078

Condizione: Nuovo
Collana: DESIGN E ARTI APPLICATE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 512


Dicono di noi