home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

paradiso loredana - fratelli in adozione e affidamento

FRATELLI IN ADOZIONE E AFFIDAMENTO IL DIRITTO ALLA FRATELLANZA E LA CONTINUITA' DEGLI AFFETTI NEI PERCORSI DI FRATELLANZA BIOLOGICA E SOCIALE NELLA RELAZIONE FRATERNA BIOLOGICA E SOCIALE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
26,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 06/2016





Trama

Qual è il legame che unisce i fratelli? Quali sono le diverse tipologie di fratellanza? La continuità famigliare nella relazione fraterna è tutelata nei percorsi di affidamento e adozione? Esiste il diritto alla fratellanza? È presidiato, oggi, dalle politiche di tutela dei minori? Quali sono gli interventi psico-sociali per evitare la separazione dei fratelli nell'affidamento e adozione? Qual è il ruolo dei genitori adottivi, affidatari o delle comunità di minori che accolgono fratelli nella formazione e tutela del legame di fratellanza? Queste sono alcune delle domande che accompagnano la riflessione proposta nel volume e che hanno l'obiettivo di affermare il valore e il diritto alla fratellanza. Il percorso proposto si avvia dall'analisi dei temi psicologici più importanti sulla relazione fraterna, per evidenziare i fattori costitutivi della qualità o della complessità di questo rapporto. Il focus si sposta successivamente sulle diverse tipologie di fratellanza attraverso l'analisi della fratellanza biologica, sociale e "allargata", sulla riorganizzazione del legame fraterno nei percorsi di affidamento e adozione o nelle famiglie ricostruite, sui processi di formazione del gruppo famigliare e di riconoscimento reciproco come genitori, figli e fratelli e sul processo di formazione della "genitorialità adottiva condivisa" nella fratellanza "allargata". L'ultima parte del libro affronta il delicato tema del diritto alla fratellanza e alla continuità degli affetti.




Note Editore

Il percorso proposto si avvia dall'analisi dei temi psicologici più importanti sulla relazione fraterna - l'attaccamento, la cooperazione, la competizione, l'antagonismo e la violenza, la diversità e le somiglianze - per evidenziare i fattori costitutivi della qualità o della complessità di questo rapporto.
Il focus si sposta successivamente sulla fratellanza biologica e sociale nella famiglia adottiva e affidataria per individuare il ruolo del genitore adottivo nel percorso di formazione del gruppo famigliare e nei processi di riconoscimento reciproci come genitori, figli e fratelli nel ciclo di vita della famiglia adottiva.
Si analizza inoltre la fratellanza biologica e sociale "allargata" in cui si crea una genitorialità adottiva condivisa che richiede una programmazione del percorso di inserimento e dei criteri di mantenimento della fratellanza da parte degli Enti autorizzati e dei servizi psico-sociali che seguono l'abbinamento, l'incontro e la formazione del nucleo famigliare.
L'ultima parte del volume è dedicata al delicato tema del diritto alla fratellanza, della continuità degli affetti nei percorsi di fratellanza in adozione e affidamento, all'importanza di definire politiche sociali volte ad evitare la separazione dei fratelli nei percorsi di adozione e affidamento sociale o famigliare. Su quest'ultimo punto viene presentato un percorso dettagliato per valutare il collocamento congiunto o il mantenimento della fratellanza e le buone prassi.




Prefazione

Essere fratelli e diventare fratelli è il tema del volume che sottolinea il valore della fratellanza e il diritto dei fratelli, nel rispetto della continuità degli affetti, a non essere separati nei percorsi di affidamento e adozione.
Si rivolge agli operatori che lavorano nel mondo dell'adozione nazionale e internazionale che si trovano quotidianamente ad affrontare decisioni importanti sulle modalità di inserimento di gruppi di fratelli, ma anche ai genitori che si avvicinano alla scelta dell'adozione di fratelli o che si preparano all'accoglienza di un gruppo di fratelli.




Autore

Loredana Paradiso, psicologa clinica e psicopedagogista, è docente di Alta formazione presso Università, Regioni e Istituti di Ricerca in ambito clinico, psico-sociale e pedagogico. Ha collaborato con l'Istituto degli Innocenti di Firenze nell'ambito della formazione degli operatori che si occupano di adozione. Lavora da oltre vent'anni con interventi di sostegno ai genitori nel pre e post adozione, di ricerca e di formazione psico-sociale di genitori e operatori. Oltre ai numerosi articoli sul tema dell'adozione, ha pubblicato Prepararsi all'adozione (1999, 2002, 2015), Raccontarsi l'adozione (2004), Nonni Adottivi (2015) e Parenting adottivo. Fattori di rischio e di protezione della famiglia adottiva (2015). Dal 2008 è Responsabile scientifico di AdozionePercorsi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740212

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 193


Dicono di noi