home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

falcinelli riccardo (curatore) - fare i libri. dieci anni di grafica in casa editrice

FARE I LIBRI. DIECI ANNI DI GRAFICA IN CASA EDITRICE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore

PREZZO
€ 15,00



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre € 29,00.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore: MINIMUM FAX
Pubblicazione: 11/2011





Trama

Chi l'ha detto che un libro non si giudica dalla copertina? In realtà la veste grafica è una parte importantissima di ogni progetto editoriale: la scelta dei colori, delle illustrazioni, dei caratteri di stampa, la disposizione dei testi all'esterno e all'interno connotano fortemente il libro, possono decretarne il successo l'insuccesso, e senz'altro contribuiscono a creare la riconoscibilità di un editore. Con questo volume Minimum fax vuole accompagnare i suoi lettori in una visita guidata all'interno dell'"officina" dove si mette a punto il look dell'oggetto-libro: non solo l'art director, ma tutte le figure coinvolte nel lavoro editoriale raccontano in prima persona dieci anni di sviluppo della veste tipografica e dell'immagine coordinata della casa editrice. Spiegano problemi affrontati e le soluzioni trovate, i criteri di politica editoriale che hanno guidato ogni singola scelta, gli espedienti tecnici che hanno funzionato meglio e - perché no? - anche gli errori di percorso. È la storia illustrata di un decennio di attività creativa e di scambio di idee, la celebrazione della passione e della cura artigianale indispensabili per fare i libri; ma anche un utile strumento per chi voglia addentrarsi, da studioso o da profano, nell'affascinante universo del book design.




Note Libraio

Chi l’ha detto che un libro non si giudica dalla copertina? In realtà la veste grafica è una parte importantissima di ogni progetto editoriale: la scelta dei colori, delle illustrazioni, dei caratteri di stampa, la disposizione dei testi all’esterno e all’interno connotano fortemente il libro, possono decretarne il successo o l’insuccesso, e senz’altro contribuiscono a creare la riconoscibilità di un editore. <br />Con questo volume minimum fax vuole accompagnare i suoi lettori in una visita guidata all’interno dell’«officina» dove si mette a punto il look dell’oggetto-libro: non solo l’art director, ma tutte le figure coinvolte nel lavoro editoriale raccontano in prima persona dieci anni di sviluppo della veste tipografica e dell’immagine coordinata della casa editrice. Spiegano i problemi affrontati e le soluzioni trovate, i criteri di politica editoriale che hanno guidato ogni singola scelta, gli espedienti tecnici che hanno funzionato meglio e – perché no? – anche gli errori di percorso. <br />È la storia illustrata di un decennio di attività creativa e di scambio di idee, la celebrazione della passione e della cura artigianale indispensabili per fare i libri; ma anche un utile strumento per chi voglia addentrarsi, da studioso o da profano, nell’affascinante universo del book design.<br /><br />




Consigliati dai Librai

L'ART DU LIVRE TACTILE
IL LIBRO DEL LAYOUT
COVER REVOLUTION!
SO YOU WANT TO PUBLISH A MAGAZINE?
THE BOOK COVER IN THE WEIMAR REPUBLIC




Altre Informazioni

ISBN: 9788875213800
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 171






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X