"Facciamo geometria" è un invito, un'esclamazione, un'esortazione che alunni e insegnante si scambiano vicendevolmente, perché fare matematica è un'avventura entusiasmante sia per chi insegna sia per chi impara. Il libro è una programmazione concreta e vivente di un itinerario curricolare verticale di geometria delle trasformazioni (in particolare traslazioni, simmetrie, rotazioni) che alunni e insegnante compiono nella classe-laboratorio. La documentazione delle esplorazioni e delle costruzioni sul piano cartesiano evidenzia la metodologia dell'insegnante che sa porre situazioni ricche di spunti e complesse, tali da sollecitare gli alunni a porsi domande, formulare congetture, intuire, verificare, argomentare. È questa la terza edizione ampliata e arricchita del volume, dopo quelle del 1979 e del 1991, che documenta la ricca e lungimirante visione, propria dell'autrice, di una didattica della matematica attenta tanto agli alunni quanto ai contenuti disciplinari. Contributi di Silvana Mosca, Donatella Merlo, Elisabetta Vio. Intervista a Ferdinando Arzarello.