home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rodari gianni - esercizi di fantasia

ESERCIZI DI FANTASIA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
10,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 06/2016





Trama

"Esercizi di fantasia" racconta la cronaca di una mattina qualunque a scuola con il maestro Rodari. Leggerlo significa osservare il suo metodo in azione, sentirlo sulla propria pelle, assistere alla costruzione di un rapporto maestro-alunni totalmente aperto, in cui si intrecciano curiosità, dubbio, scoperta, invenzione e partecipazione. Una lezione pratica per ascoltare l'immaginazione dei bambini e darle respiro. Perché la fantasia fa parte di noi come la ragione, ed esplorarla è un modo per guardare dentro noi stessi. Età di lettura: da 8 anni.




Note Editore

Questi esercizi sono la cronaca di una mattina qualunque a scuola con il maestro Gianni. Leggerli signifi ca osservare il suo metodo in azione, sentirlo sulla propria pelle, assistere alla costruzione di un rapporto maestro-alunni totalmente aperto, in cui si intrecciano curiosità, dubbio, scoperta, invenzione e partecipazione. Un metodo che ancora oggi può dare molto ai nostri fi gli e a noi. Rodari guardava i suoi piccoli ascoltatori negli occhi, come un amico solo un po' piú vecchio e saggio. Li interrogava in modo indiretto, lasciando che parlassero loro, giocando con le possibilità della propria immaginazione. Poneva problemi fantastici ma non dava soluzioni, in modo che a darle fossero i bambini, inventando e raccontando storie non come compito o per compiacere l'insegnante ma per il semplice e meraviglioso piacere di farlo.




Prefazione

Gli esercizi di Rodari sono quanto di piú importante ci ha lasciato. Una lezione pratica per ascoltare l'immaginazione dei bambini e darle respiro. Perché la fantasia fa parte di noi come la ragione, esplorarla è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi.

«La scuola è meglio farla ridendo, che piangendo»




Autore

GIANNI RODARI (1920-1980) è stato giornalista, scrittore, vincitore del Premio Andersen (il Nobel per la letteratura infantile); le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo. Negli «ET» sono disponibili Lettere a Don Julio Einaudi, Hidalgo editorial e ad altri queridos amigos, Il cavallo saggio, Il giudice a dondolo, Scuola di fantasia e Chi sono io?










Altre Informazioni

ISBN:

9788806205744

Condizione: Nuovo
Collana: EINAUDI TASCABILI. SCRITTORI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 100
Pagine Romane: XXXIV


Dicono di noi