home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

malvaldi marco - le regole del gioco. storie di sport e altre scienze inesatte

LE REGOLE DEL GIOCO. STORIE DI SPORT E ALTRE SCIENZE INESATTE STORIE DI SPORT E DI SCIENZE INESATTE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Nella calma dello spogliatoio, poco prima dell'inizio del torneo olimpico di tennistavolo, l'inglese Matthew Syed si concentra su quello che sente come l'incontro più importante della sua carriera: ripassa la tecnica dei colpi, pensa al movimento delle gambe, al dettaglio dei gesti per recuperare la posizione d'equilibrio subito dopo il servizio. Poi, glaciale, si presenta al tavolo per affrontare il suo primo avversario, il tedesco Peter Franz. Sotto gli occhi di un palazzetto incredulo e di un numero non trascurabile di spettatori televisivi (è tennistavolo, ma è pur sempre un'Olimpiade), il povero Matthew viene battuto dal suo ancora più incredulo avversario per 21-4, 21-8, 21-4. Matthew Syed non è un giocatore qualsiasi, è campione del Commonwealth ed è universalmente riconosciuto tra i più spettacolari del mondo. Cos'è successo? Tenderemmo a pensare che sia l'eccessiva pressione la causa della débàcle, e in parte c'entra, ma la risposta è un'altra. E arriva dalla psicologia cognitiva. In un saggio sempre in bilico tra umorismo e suspense come le pagine migliori dei suoi romanzi, Marco Malvaldi scioglie questo e molti altri enigmi, ripercorrendo la storia dello sport sulle tracce di lanci, tiri e salti impossibili, con lo spirito di scoperta del vero uomo di scienza.




Note Editore

Il calcio di punizione perfetto, quello imprendibile, capace di immobilizzare anche il migliore dei portieri, esiste: l'ha battuto l'attaccante brasiliano Roberto Carlos il 3 giugno del 1997. Ed è proprio quello che ha ispirato un team di fisici a verificare l'esistenza dell'"effetto Magnus", il segreto dei tiri a effetto. Di tiri, lanci e salti impossibili è piena la storia: dal tiro alla cieca di Kobe Bryant alla buca da 400 metri di Tiger Woods… Una grande avventura nella storia e nella scienza dello sport attraverso diverse traiettorie d'osservazione; un racconto arguto e divertente, scritto con l'inconfondibile gusto per l'aneddoto dell'autore, mai solo banalmente divulgativo.




Prefazione

Dalla buca da 400 metri di Tiger Woods al colpo vincente con la racchetta tra le gambe di Federer. Di lanci, salti impossibili è piena la storia.




Autore

MARCO MALVALDI (1974), chimico di formazione e ricercatore all'Università di Pisa, è una delle voci più interessanti del giallo italiano. I suoi romanzi entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti: l'ultimo è "Il telefono senza fili", uscito a settembre 2014










Altre Informazioni

ISBN:

9788817080538

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 184


Dicono di noi