home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > ETICA E BIOETICA

andreozzi m. (curatore); castignone s. (curatore); massaro a. (curatore) - emotivita' animali. ricerche e discipline a confronto

EMOTIVITA' ANIMALI. RICERCHE E DISCIPLINE A CONFRONTO Ricerche e Discipline a Confronto

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
36,50 €
NICEPRICE
34,67 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2014





Trama

Gli animali non-umani provano emozioni? Chiunque conviva convissuto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia resterebbe stupito di fronte ad una simile domanda, e risponderebbe senza esitazione "ma certo!". Per molti la questione non è così pacifica: quelle degli animali non-umani dicono - sono semplici reazioni istintive, dovute all'abitudine e al training e non hanno nulla a che fare con le vere emozioni che sono soltanto le nostre, quelle umane. Le emozioni infatti sono moti dell'anima, presuppongono consapevolezza di sé, autocoscienza e un grado di complessità e di sensibilità sconosciuto agli animali di qualunque specie non-umana. Ma anche le emozioni umane non è poi detto che abbiano sempre goduto di una buona stampa, perché sono considerate irrazionali in grado di obnubilare il nostro raziocinio e di trascinarci fuori dalla retta via, che è quella del ragionamento, delle decisioni prese con calma. Nel contrasto ragione-emozione la risposta tradizionale va tutta a favore della prima. Le emozioni rappresentano un po' il nostro lato profondo, complicato, che conosciamo ancora poco: come possiamo pensare di attribuirle anche agli animali non-umani?




Note Editore

Gli animali non-umani provano emozioni? Chiunque conviva o abbia convissuto con un cane, un gatto o un qualsiasi altro animale da compagnia resterebbe stupito di fronte ad una simile domanda, e risponderebbe senza esitazione «ma certo!», citando, ad esempio, le manifestazioni di affetto di Fido quando ritorna a casa, o il suo sguardo supplichevole rivolto alla porta e al guinzaglio quando vuole uscire, e così via, con una sfilza interminabile di esempi. Tuttavia, per molti la questione non è così pacifica: quelle degli animali non-umani – dicono – sono semplici reazioni istintive, dovute all'abitudine e al training, nei confronti di qualcosa che desiderano o che dà loro fastidio o dolore, e non hanno nulla a che fare con le vere emozioni che sono soltanto le nostre, quelle umane. Le emozioni infatti sono moti dell'anima, presuppongono consapevolezza di sé, autocoscienza e un grado di complessità e di sensibilità sconosciuto agli animali di qualunque specie non-umana. Ma anche le emozioni umane non è poi detto che abbiano sempre goduto di una buona stampa, perché sono considerate irrazionali, tali da impedirci di agire per il meglio, in grado di obnubilare il nostro raziocinio e di trascinarci fuori dalla retta via, che è quella del ragionamento, delle decisioni prese con calma, con riflessione. Nel contrasto ragione-emozione la risposta tradizionale va tutta a favore della prima, vista come l'unica vera caratteristica che distingue l'essere umano. Le emozioni rappresentano un po' il nostro lato profondo, complicato, che conosciamo ancora poco, nonostante l'aiuto della psicologia: come possiamo pensare di attribuirle anche agli animali non-umani? Contiene Saggi di: A. Alì - M. Andreozzi - V. Baricalla - L. Caffo - D. Cardillo - S. Castignone - M. Damonte - B. Fedi - A. Gazzano - S. Iaquinto - L. Lombardi Vallauri - A. Manzoni - P. Marchei - R. Marchesini - L. Marnati - A. Massaro - G. Nicora - G. Pallante - V. Pallante - M. Panzera - F. Patrone - S. Penco - V. Pocar - P. Sobbrio - S. Štuva - M. Terrile - P. Toniolo - S. Tonutti - P. Vignola




Prefazione

Prefazione di Marc Bekoff




Autore

Matteo Andreozzi è dottorando in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano. Presso LED ha già pubblicato Verso una prospettiva ecocentrica. Ecologia profonda e pensiero a rete (2011), Etiche dell'ambiente. Voci e prospettive (a cura di, 2012).
Silvana Castignone è Professore Emerito presso l'Università degli Studi di Genova. Tra le sue pubblicazioni I diritti degli animali (a cura di, Il Mulino, 1984), Povere bestie (Marsilio, 1997) e La questione animale, Trattato di Biodiritto (con L. Lombardi Vallauri, a cura di, Giuffrè, 2012).
Alma Massaro è dottoranda in Filosofia presso l'Università degli Studi di Genova. È editore associato della rivista Relations. Beyond Anthropocentrism, Associate Fellow dell'Oxford Centre for Animal Ethics e presidente e cofondatrice di Minding Animals Italia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788879166638

Condizione: Nuovo
Collana: IRENE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 274


Dicono di noi