Il testo presenta un percorso coerente e lineare: i due poli della progettazione grafica, la parola scritta e l’immagine, sono trattati con pari considerazione e in modo progressivo. Vi si ritrova come motivo conduttore la cultura di progetto, che è il caposaldo sul quale si fonda la didattica. A conclusione del percorso le schede di approfondimento affrontano argomenti importanti, come le tecniche di stampa, la comunicazione visiva, il colore, i materiali, l’apprendimento del software. È stata realizzata appositamente una notevole mole di tavole didattiche che accompagnano la spiegazione verbale e, quando possibile, la sostituiscono.
Con le citazioni d’autore e le “linee del tempo su…” (il carattere, il simbolo, il marchio, l’illustrazione, il manifesto, l’inserzione pubblicitaria) si sono fondati i singoli argomenti su riferimenti storici notevoli. In ogni capitolo è presente un box “Imparare facendo” dove si chiede allo studente di compiere una ricerca o una sperimentazione che incrementi le sue competenze nel “saper fare”.
In appendice un altro ricco corredo di esercitazioni.