home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

garibaldi roberta (curatore) - economia e gestione delle imprese turistiche

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 10 ore e 58 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
34,90 €
NICEPRICE
33,15 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2015
Edizione: Seconda edizione





Descrizione

Economia e gestione delle imprese turistiche è un volume a cura di Roberta Garibaldi che raccoglie in un'unica trattazione l'analisi delle diverse tipologie di imprese turistiche, affrontando il discorso con occhio critico (e non solamente descrittivo) e ponendo un'attenzione particolare a quelli che sono stati i cambiamenti di tipo economico e legislativo nei tempi più recenti.

Il manuale è strutturato in tre parti e si compone di 10 capitoli. La prima sezione è di carattere prettamente teorico e propedeutico: viene introdotto il concetto di turismo come fenomeno non solo economico e sociale, ma anche antropologico e culturale; vengono definite le caratteristiche della filiera, con riguardo alla struttura organizzativa, alla gestione strategica e a quella operativa; infine si passa all'analisi dell'evoluzione storica delle imprese turistiche dal dopoguerra fino ad oggi.

A seguire, vi è una trattazione dettagliata sul sistema delle imprese turistiche dal punto di vista dell'offerta di servizi: vengono analizzati uno dopo l'altro i bed & breakfast, i villaggi turistici, gli agriturismi, le attività congressuali, il trasporto aereo e le imprese che si occupano di crociere. Infine, l'attenzione si sposta sulle imprese turistiche che svolgono il ruolo di intermediari, sarebbe a dire i tour operator, le agenzie di viaggio e gli intermediari turistici online.

Per ogni tipologia di impresa viene fornita al lettore una panoramica completa sullo sviluppo storico, sulla parte normativa che ne regola le caratteristiche, sull'organizzazione dell'offerta al pubblico e sulle leve di marketing che generano la domanda.

Il tutto viene affrontato con un linguaggio snello che garantisce una lettura veloce ed efficace, al quale si va ad aggiungere un apparato grafico con schemi, grafici e tabelle, che favoriscono una migliore comprensione e memorizzazione degli argomenti trattati. Il manuale si rivolge sia a studenti universitari di scienze del turismo, sia ai professionisti del settore che desiderano mantenersi aggiornati o rispolverare alcune nozioni.





Trama

In questa seconda edizione il volume offre un'ampia panoramica delle principali tipologie di imprese turistiche aggiornata ai significativi mutamenti del contesto economico e legislativo. Vengono inoltre analizzati i cambiamenti del settore turismo, tra cui in particolare l'incremento del mercato on line e la crescita dell'offerta extra alberghiera.
Articolato in tre parti, il manuale si compone di 10 capitoli. Dopo una sezione propedeutica di carattere teorico, sono affrontate le più significative tipologie di imprese affermatesi nel corso degli anni nel campo dell'offerta e in quello dell'intermediazione. Il quadro della trattazione conduce ad affrontare il tema dell'impresa turistica da prospettive di complessità del sistema, incoraggiando un approccio critico e non meramente descrittivo ai problemi del comparto.
Oltre che agli studenti universitari di scienze del turismo, il testo si rivolge anche ai professionisti del settore interessati ad avere un quadro aggiornato della materia.




Sommario

e. L'impresa e il turismo: L'economia e la gestione delle imprese turistiche (Roberta Garibaldi) - Lo sviluppo del turismo dal dopoguerra a oggi (Andrea Macchiavelli). L'offerta: Le imprese alberghiere (Clara Benevolo e Mario Grasso) - Il Bed & Breakfast (Marcantonio Ruisi) - Le imprese e le attività congressuali (Gavino Maresu) - Il trasporto aereo (Oliviero Baccelli) - Le imprese crocieristiche (Francesco di Cesare). L'intermediazione: I tour operator (Maurizio A. Baiocchi e Roberto Lavarini) - Le agenzie di viaggio (Mario Grasso) - Gli intermediari turistici on-line (Roberto Peretta).




Autore

Roberta Garibaldi, professore aggregato di Economia e gestione delle imprese turistiche all'Università degli Studi di Bergamo, ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820366889

Condizione: Nuovo
Collana: SCIENZE DEL TURISMO
Pagine Arabe: 350
Pagine Romane: XII


Dicono di noi