Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.
Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente
Economia e gestione delle imprese turistiche è un volume a cura di Roberta Garibaldi che raccoglie in un'unica trattazione l'analisi delle diverse tipologie di imprese turistiche, affrontando il discorso con occhio critico (e non solamente descrittivo) e ponendo un'attenzione particolare a quelli che sono stati i cambiamenti di tipo economico e legislativo nei tempi più recenti.
Il manuale è strutturato in tre parti e si compone di 10 capitoli. La prima sezione è di carattere prettamente teorico e propedeutico: viene introdotto il concetto di turismo come fenomeno non solo economico e sociale, ma anche antropologico e culturale; vengono definite le caratteristiche della filiera, con riguardo alla struttura organizzativa, alla gestione strategica e a quella operativa; infine si passa all'analisi dell'evoluzione storica delle imprese turistiche dal dopoguerra fino ad oggi.
A seguire, vi è una trattazione dettagliata sul sistema delle imprese turistiche dal punto di vista dell'offerta di servizi: vengono analizzati uno dopo l'altro i bed & breakfast, i villaggi turistici, gli agriturismi, le attività congressuali, il trasporto aereo e le imprese che si occupano di crociere. Infine, l'attenzione si sposta sulle imprese turistiche che svolgono il ruolo di intermediari, sarebbe a dire i tour operator, le agenzie di viaggio e gli intermediari turistici online.
Per ogni tipologia di impresa viene fornita al lettore una panoramica completa sullo sviluppo storico, sulla parte normativa che ne regola le caratteristiche, sull'organizzazione dell'offerta al pubblico e sulle leve di marketing che generano la domanda.
Il tutto viene affrontato con un linguaggio snello che garantisce una lettura veloce ed efficace, al quale si va ad aggiungere un apparato grafico con schemi, grafici e tabelle, che favoriscono una migliore comprensione e memorizzazione degli argomenti trattati. Il manuale si rivolge sia a studenti universitari di scienze del turismo, sia ai professionisti del settore che desiderano mantenersi aggiornati o rispolverare alcune nozioni.
Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.