home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

stiglitz joseph; rosengard jay - economia del settore pubblico

ECONOMIA DEL SETTORE PUBBLICO Fondamenti teorici - Spesa e imposte

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 22 ore e 11 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
49,00 €
NICEPRICE
46,55 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2018
Edizione:





Trama

La terza edizione italiana dell'ormai classico manuale di Joseph E. Stiglitz contiene una trattazione chiara e accessibile sul piano espositivo, ma rigorosa nell'approccio e aggiornata nei contenuti, delle basi teoriche dell'intervento pubblico nell'economia e delle forme concrete in cui esso si realizza.
Nel volume sono presentati i fondamenti dell'economia del benessere (la nozione di effi - cienza paretiana, i teoremi dell'economia del benessere e i limiti del mercato, la funzione del benessere sociale) e le motivazioni dell'intervento pubblico attraverso programmi di spesa, sistema tributario e regolamentazione dell'attività dei privati. In questo contesto assumono rilievo temi quali la spesa per i beni pubblici, gli interventi correttivi delle esternalità, la produzione pubblica e la regolamentazione dei monopoli naturali. Un'attenzione particolare è dedicata alla teoria della tassazione: i principi generali che dovrebbero governare il sistema tributario, gli effetti delle imposte sull'effi cienza economica e sulla distribuzione del reddito, il bilanciamento tra considerazioni di effi cienza e di equità nel disegno delle imposte e la scelta della base imponibile tra reddito e consumo.
Approfondimenti specifi ci sono inoltre dedicati allo studio delle forme concrete con cui si realizza l'intervento pubblico nell'economia: sono analizzati i principali programmi di spesa pubblica (sanità, previdenza e assistenza) e le più importanti imposte (sulle persone fi siche e sulle società di capitali). Sono infi ne discusse le ragioni economiche che guidano la divisione delle responsabilità per l'intervento pubblico tra livelli di governo diversi.
Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.




Prefazione

La scienza delle finanze spiegata da un Nobel




Autore

Joseph Stiglitz, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti economisti della sua generazione, nel 2001 è stato insignito del premio Nobel per l'economia. Già docente alle università di Yale, Princeton' Oxford e Stanford, è professore di Economia presso la Columbia University di New York. È stato inoltre capo del Council of Economic Advisers durante la presidenza Clinton e successivamente Chief Economist della Banca Mondiale.

Jay Rosengard insegna Economia pubblica all'Harvard Kennedy School e ha molti anni di esperienza nei programmi di sviluppo in Asia, Africa e America Latina.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820376659

Condizione: Nuovo
Collana: Economia
Pagine Arabe: 581
Pagine Romane: XXII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

11/09/2019 Di emilio.colombo.y
5 stelle su 5

Libro molto interessante e dal linguaggio semplice, adatto anche a non esperti in materie economiche, aggiornato nella misura giusta.



Dicono di noi