libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > BIOLOGIA > BIOLOGIA > ECOLOGIA

capra fritjof; mattei ugo - ecologia del diritto
Zoom

ECOLOGIA DEL DIRITTO SCIENZA, POLITICA, BENI COMUNI

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2017





Multimedia





Note Editore

Secondo Fritjof Capra e Ugo Mattei, le crisi ambientali, economiche e sociali del nostro tempo sono imputabili a un sistema giuridico basato su una concezione del mondo obsoleta.
Capra, intellettuale di fama internazionale, fisico e teorico dei sistemi, e Mattei, eminente studioso del diritto, spiegano come, facendo propri alcuni concetti della scienza moderna, il diritto può divenire parte integrante dello sforzo di miglioramento del mondo, anziché strumento di accelerazione della sua distruzione.
Questo libro ripercorre per la prima volta l'affascinante storia parallela del diritto e della scienza dall'antichità ai tempi moderni e mostra come le due discipline si siano sempre influenzate a vicenda, fino ai tempi recenti. Negli ultimi decenni, la scienza ha cambiato prospettiva e non considera più il mondo come una sorta di macchina cosmica, comprensibile in ogni suo dettaglio, bensì come un sistema, una vasta rete di comunità fluide, di cui studia le interazioni dinamiche. Il concetto di ecologia esemplifica questa impostazione. Il diritto, invece, è intrappolato nel vecchio paradigma meccanicistico: il mondo è semplicemente un insieme di parti separate, la proprietà delle quali è un diritto individuale, tutelato dallo Stato.
Gli autori delineano i concetti e le strutture di base di un ordinamento giuridico coerente con i principi ecologici che sostengono la vita sul pianeta. È una revisione profonda dei fondamenti stessi del sistema giuridico occidentale, una sorta di rivoluzione copernicana del diritto, con forti implicazioni per il futuro del nostro pianeta.




Autore

Fritjof Capra, noto fisico e studioso della teoria dei sistemi, è co-fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley, California. Laureatosi a Vienna in Fisica Teorica, ha realizzato ricerche nel campo della fisica dell'atomo e della teoria dei sistemi, arrivando alla pubblicazione di opere di fama mondiale sulle implicazioni filosofiche della scienza moderna. Il testo che è alla base della sua produzione è il Tao della Fisica (Adelphi, 1982), ove illustra come inesorabilmente fisica e metafisica conducano agli stessi risultati. Da qui lo sviluppo di nuovi approcci scientifici, che hanno portato alla teoria dei sistemi viventi, oggi alla base dell'ecologia moderna. Altre sue opere, basilari per la scienza moderna, sono: Il punto di svolta ( Feltrinelli, 1984), La scienza della vita (Rizzoli, 2002) e La rete della vita (2001), La scienza universale (Rizzoli, 2007), L'anima di Leonardo (Rizzoli, 2012). Per Aboca Edizioni è autore di La botanica di Leonardo (2008), Crescita qualitativa (con Hazel Henderson 2013), Vita e natura (con Pierluigi Luisi 2014) e Agricoltura e cambiamento climatico (con Anna Lappé 2016), Ecologia del diritto (con Ugo Mattei 2017) Leonardo e la botanica (2018).

Ugo Mattei ricopre la cattedra Alfred and Hanna Fromm di International and Comparative Law allo Hastings College of the Law dell'Università della California ed è professore ordinario di Diritto civile all'Università di Torino. È attivo nel movimento europeo dei beni comuni ed è autore di saggi e pubblicazioni accademiche tradotti in molte lingue. Per Aboca Edizioni è autore con Fritjof Capra di Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni (2017) e con Alessandra Quarta di Punto di svolta. Ecologia, tecnologia e diritto privato. Dal capitale ai beni comuni (2018).










Altre Informazioni

ISBN:

9788898881413

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 254
Traduttore: Mattei I.


Dicono di noi