L’opera tratta in modo completo e aggiornato tutti gli altri argomenti di diritto commerciale, di diritto civile, diritto del lavoro e diritto amministrativo che riguardano le competenze basilari del futuro tecnico del settore ristorativo. Per questa ragione, oltre ai temi previsti dai programmi ministeriali, il volume allarga la trattazione ad argomenti inediti, ma basilari per la formazione professionale dello studente: contratti di ristorante, di bar, di catering e di banqueting. Particolare rilevanza è destinata inoltre a una originale raccolta di tutte le responsabilità che ricadono sul ristoratore nell’esercizio della sua attività.
Il volume si presenta in una veste grafica semplice e chiara; un glossario “in linea” evidenzia alcuni termini usati, puntualizza alcuni concetti e riporta altre informazioni utili.
I moduli sono introdotti da un aforisma, attinente ai temi trattati, seguito da una breve presentazione dei contenuti del modulo e dall’articolazione delle unità didattiche.
All’interno del modulo, le diverse unità sono introdotte dagli obiettivi e successivamente dall’esposizione dei diversi paragrafi.
Numerosi esempi facilitano l’apprendimento; il testo è inoltre arricchito da tabelle e diagrammi che sintetizzano o evidenziano maggiormente i contenuti trattati.
All’interno delle unità sono fornite schede di approfondimento dei contenuti, formule contrattuali e moduli di domande da utilizzare nei confronti della pubblica amministrazione.
Ogni unità didattica si conclude con una sintesi che aiuta a individuare e memorizzare i concetti principali e con una pagina di test di verifica.