02/11/2005
Di bottoni
4 stelle su 5
Ottimo libro che dovrebbe stimolare la creativita' di chi si interessa di grafica pubblicitaria. Il libro e' trilingue: spagnolo-italiano-portoghese ed e' un po'
datto perche' l'originale e' del 2002. Il settore e' ancora ai primi passi. Solo alcuni autori raggiungono il quasi-realismo. La foto in copertina riguarda uno di questi ossia http://www.amazonsoul.com/ . Il programma base che i grafici italiani
dovrebbero imparare ad usare e' POSER (http://www.e-frontier.com/ ).
Quello e' il punto di partenza abbastanza economico, poi....ci sono gli altri...
Che ci sia pero' ancora molto da fare lo rivela il tempo dichiarato
per realizzare una fotografia e/o animazione ossia almeno 2 settimane di lavoro. Moltissimo. Del resto pagare una o piu' modelle disposte a posare svestite credo abbia un costo non indifferente e poi.... una modella digitale non invecchia mai, non sciopera, non si rifiuta di mettersi nelle pose piu' .... incredibili e magari rischiose. Dunque... speriamo che il settore progredisca e che i tempi di realizzazione si riducono. Siamo all'inizio ma le ragioni perche' il settore si
sviluppi ci sono...
(vedere la mia pagina: http://mail.cilea.it/~bottoni/arte/)