home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

agricola georgius; macini p. (curatore); mesini e. (curatore) - de re metallica (1530-1556). un dialogo sul mondo minerale

DE RE METALLICA (1530-1556). UN DIALOGO SUL MONDO MINERALE E UN TRATTATO SULL'ARTE DE' METALLI

; ;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
31,00 €
NICEPRICE
29,45 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CLUEB

Pubblicazione: 01/2008





Trama

II presente volume raccoglie due delle opere più note di Georgius Agricola, rinomato studioso di tecniche di estrazione e Lavorazione dei metalli: il "Bermannus" (1530) e il "De re metallica" (1556), quest'ultimo nel facsimile dell'edizione in lingua toscana stampata a Basilea nel 1563. Il "De re metallica" può essere considerato come il primo trattato sistematico in campo minerario e metallurgico. Qui Agricola espone in maniera precisa le sue osservazioni sui giacimenti minerari, le tecniche di ricerca, coltivazione ed il trattamento metallurgico dei minerali. Essa è particolarmente celebre sia per il suo valore culturale, sia per la spettacolare presenza di oltre 290 xilografie, che illustrano lo sviluppo delle tecniche minerarie e metallurgiche raggiunto in quei tempi in Europa. Le opere di Georgius Agricola sono documenti preziosi circa le conoscenze tecnologiche del XVI secolo, e mostrano non solo le conquiste dell'ingegneria, ma fanno anche riflettere su modi, forme e tempi della circolazione delle conoscenze, e sul rapporto tra crescita culturale, sviluppo delle attività industriali ed evoluzione dei sistemi produttivi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788849130249

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 542





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

16/02/2018 Di putzugiovann
5 stelle su 5

Trattato fondamentale sui minerali metallici e loro arricchimento secondo le conoscenze dell'epoca. Probabilmente le pagine e figure del trattato originale son state scansionate e ristampate per cui il nero dei caratteri non è dei migliori. Il testo antico è scritto in linguaggio italiano volgare, per intenderci tipo i "Promessi Sposi" del Manzoni.



Dicono di noi