home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lombardi marco - creativita' in pubblicita'

CREATIVITA' IN PUBBLICITA' Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi ai classici




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
38,50 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 07/2015
Edizione:





Trama

Una "magia logica". Così Hegarty (il più famoso creativo in attività) definisce la pubblicità. Talento e "follia" sono fondamentali se al servizio della strategia di marca ma non solo: c'è una razionalità delle emozioni, si può sfruttare una disciplina per crearle. Quali sono le leve per attivare questa intelligenza e trasformarla in magia? Come complemento al manuale La strategia in pubblicità Lombardi ha voluto riunire in questo testo tutto il bagaglio di conoscenze necessario al creativo per coltivare il proprio talento ma anche al tecnico per gestire la creatività. Come in una lunga esperienza vissuta, il giovane pubblicitario conoscerà l'ambiente, il flusso, i ruoli per la generazione di un'idea: i diversi passi, le numerose tecniche, gli stili possibili, il linguaggio adatto a media on e off line, l'esecuzione. L'autore ha inserito ricchi contributi di tecnici specialisti e di direttori creativi (Alberto Cremona, Jed Falby, Angelo Ghidotti, Vicky Gitto, Adrian Holmes, Paolo Guglielmoni, Franco Moretti, Emanuele Pirella, Gavino Sanna) che da anni selezionano e crescono decine di giovani talenti. Un unicum didattico nel campo della didattica sulla creatività che per completezza, semplicità, numerosità dei casi e basi di teoria lo rendono un sicuro riferimento per tutti coloro (copywriter, art director, account executive, planner, media strategist, studenti) che vogliono accelerare il valore dell'esperienza diretta.




Note Editore

Questo testo ha il compito di risolvere un paradosso in atto nel mondo della comunicazione persuasoria. Da un lato le opportunità e le sfide sono aumentate di numero, di importanza e di specializzazione. Nuovo è il mondo dei mass media (che passa dal monopolio della tv alla proliferazione delle piattaforme digitali), nuovo è il sistema distributivo (sempre più condizionato dalla distribuzione organizzata e dalle sue marche private), nuovo è il consumatore (sempre meno riconducibile ad un mainstream e sempre più attento al prezzo più basso), nuova è la marca competitiva (ben oltre la funzione e l'emozione). Dall'altro lato, il sistema delle agenzie investe sempre meno nella preparazione dei suoi professionisti: qualunque sia la specializzazione, dalla pubblicità classica al digital, una miope logica del profitto delega quasi totalmente la formazione alla numerosa offerta didattica di scuole e università dove è purtroppo raro trovare docenti con una completa e approfondita esperienza sul campo. Marco Lombardi, che lavora in pubblicità da più di quarant'anni con crescenti e diversificate responsabilità, ha voluto riunire "tutto il bagaglio di conoscenze" che vorrebbe "in possesso" dei suoi giovani collaboratori. Completezza, semplicità, pragmatismo, numerosità dei casi e profondità teorica fanno di questo manuale un riferimento sicuro per i primi passi di un tecnico pubblicitario accelerando il valore dell'esperienza diretta. La creatività in pubblicità si completa idealmente con il primo manuale La strategia in pubblicità.




Prefazione

Un riferimento sicuro per tutti i giovani stiano muovendo i primi passi come tecnici pubblicitari (o vogliano accedere a questa importante professione).




Autore

Marco Lombardi è presidente della Young&Rubicam Italia, parte del gruppo WPP, il più grande gruppo mondiale di comunicazione integrata; è docente allo IULM di Tecniche di creatività pubblicitaria (Laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità) e di Brand equity, patologie e strategie di intervento (Laurea Magistrale in Strategia e Comunicazione della Marca, Moda e Design).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891706980

Condizione: Nuovo
Collana: IMPRESA, COMUNICAZIONE, MERCATO
Pagine Arabe: 392


Dicono di noi