home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bugaro romolo - effetto domino

EFFETTO DOMINO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 04/2015





Trama

Ci sono uomini abituati a esprimersi solo attraverso il denaro. Uomini che non vanno liquidati con facili parole: lo sa bene Romolo Bugaro, che - oltre a essere uno scrittore ipnotizzato dal mondo - è un avvocato che conosce da vicino, per lavoro, le traiettorie di ascese e fallimenti. Ritrarli con verità, nel bene e nel male di cui sono capaci, è la scommessa di questo suo romanzo. Perché la verità non indebolisce il giudizio etico, anzi lo rafforza proprio nella misura in cui lo complica. Quando uomini come questi si mettono in testa di concludere un grande affare - ad esempio di costruire una città di lusso nella provincia veneta, facendola spuntare come un fungo dall'oggi al domani - niente può fermarli. O forse sí. Forse può accadere che il semplice "no" di una banca produca un effetto domino senza fine, travolgendo le esistenze di tutti. Grandi costruttori, piccoli imprenditori, camionisti, casalinghe, bambini ignari di ogni cosa. Perché quando la valanga comincia a rotolare non c'è salvezza per nessuno. Ma non tutto è come sembra, in una storia di uomini ossessionati dal lavoro, dal denaro e dal potere al punto da apprezzare l'abilità di chi è riuscito a fregarli. E forse l'espressione tecnica "segnalazione a sofferenza" può diventare per molti una metafora perfetta.




Prefazione

Un duello western nell'Italia di oggi. Tra uomini disposti a tutto

Un romanzo potentemente contemporaneo: il racconto di una catastrofe finanziaria che travolge con un effetto domino inarrestabile le vite di tutti.




Autore

Romolo Bugaro (1962, Padova) esordisce nel 1993 con una raccolta di racconti, Indianapolis (Transeuropa). Nel 1998 esce il suo primo romanzo, La buona e brava gente della nazione (Baldini e Castoldi), finalista del Premio Campiello. Presso Rizzoli ha pubblicato i romanzi Il venditore di libri usati di fantascienza (2000), Dalla parte del fuoco (2003) e Il labirinto delle passioni perdute (2006). Con quest'ultima opera viene selezionato per la seconda volta tra i finalisti del Premio Campiello, nel 2007. Ha anche pubblicato Ragazze del nordest (con Marco Franzoso; Marsilio Editori, 2010) e Bea vita! Crudo Nordest (Laterza, 2010).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225018

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 228


Dicono di noi