All'inizio del Terzo millennio, la didattica della storia è minata da una domanda radicale: perché studiare storia, se bastano pochi secondi per effettuare una ricerca mirata sul telefono cellulare? Il volume accetta la sfida di rispondere e lo fa preparando i docenti che entrano nei percorsi di abilitazione all'insegnamento (classi A19 e A22). In particolare, vengono forniti gli strumenti del "fare storia" e le conoscenze dei "nuclei basilari" utili per la programmazione di un corso nelle secondarie di primo e secondo grado e per affrontare la preparazione dell'esame finale dei percorsi abilitanti previsti dal DPCM 4 agosto 2023. L'insegnamento della storia è presentato in relazione alla dimensione complessa, globale e multidimensionale del presente, proponendo una didattica capace di misurarsi con una visione non esclusivamente eurocentrica e anche in linea con il profilo professionale che si richiede al docente abilitato (norma citata, Allegato A). L'Appendice del volume, secondo le indicazioni dell'art. 9, comma 3 del Dpcm 4 ago. 2023, presenta, alla luce dei contenuti della parte prima, casi e incidenti critici ricavati da esperienze autentiche di insegnamento, nonché alcuni esempi di "lezione simulata".