home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA

piaggio riccardo - come l'acqua nel bicchiere - fenomenologia della progettazione culturale

COME L'ACQUA NEL BICCHIERE - FENOMENOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE CULTURALE


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marsilio

Pubblicazione: 08/2012





Trama

"Noi non siamo nel mondo come l'acqua in un bicchiere", scriveva Martin Heidegger, aprendo gli studi sui processi culturali a una lettura inedita: non esistono, nella vita, nella realtà e nella cultura, contenuti posti in contenitori, ma identità in continuo e necessario scambio. Così, anche creatività e conoscenza sono parole che indicano concetti "porosi", parole che cercano l'osmosi tra loro e con il mondo. Per generarle, interpretarle e coltivarle, è necessaria un'attitudine alla cura e al progetto. "Come l'acqua nel bicchiere" nasce da una domanda: è possibile immaginare un luogo, non necessariamente fisico, in cui produrre e comunicare, insieme, conoscenza e creatività? Forse sì, se proviamo a recuperare quella visione progettuale metadisciplinare che la nuova economia della conoscenza impone. E se cerchiamo di aprire creatività e conoscenza a uno spazio comune. Questa ricerca è un'indagine sullo stato dell'arte della progettazione culturale intesa come "ingegneria" della cultura. Che viene definita, per la prima volta, come un processo insieme metodologico, sociale e creativo, per sua natura innovativo e "visionario". Cultura, progetto, creatività e conoscenza sono i concetti che il volume scompone e indaga, applicandoli alle visioni dei nuovi centri multie inter-disciplinari di produzione artistica, culturale e promozione sociale. Proponendo un decalogo per una progettazione culturale consapevole e sostenibile delle nuove agorà della conoscenza e della creatività.










Altre Informazioni

ISBN:

9788831709699

Condizione: Nuovo
Collana: RICERCHE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 110





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

24/02/2017 Di daflomood
4 stelle su 5

Professionalità estrema, complimenti



Dicono di noi