home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tommasini riccardo - classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione: locali di ricarica batter

CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE: LOCALI DI RICARICA BATTER CRITERI DI BASE ED ESEMPI APPLICATIVI DELLA NORMATIVA TECNICA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CEI

Pubblicazione: 07/2008
Edizione: 1a edizione





Note Editore

Il rischio di formazione di atmosfere pericolose durante la ricarica delle batterie è un problema che frequentemente il progettista o l'installatore incontra nel suo lavoro, ma che raramente viene affrontato con i giusti strumenti, con il risultato, spesso, di sottovalutare il pericolo e in alcuni casi di sopravvalutarlo. Ciò anche a causa della letteratura tecnica che, sull'argomento, è talvolta poco chiara e contraddittoria. Le Norme CEI della Serie EN 50272 hanno contribuito a tracciare un percorso chiaro per i tecnici che si cimentano nella classificazione dei locali dove sono presenti batterie in ricarica, tuttavia è diffusa l'esigenza d'interfacciare correttamente tali norme con quelle del Sottocomitato 31J, preposte alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Uno dei principali aspetti, che viene spesso trascurato, ai fini di dimensionare correttamente il sistema di ventilazione, è la valutazione del tipo di batterie presenti e del sistema adottato per la loro ricarica. Il volume si propone perciò di chiarire gli aspetti più controversi del problema, analizzando dal punto di vista fisico e normativo il fenomeno dell'emissione di gas dalle batterie e la corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica.




Sommario

L'opera affronta nel dettaglio i seguenti argomenti: Tipologia di batterie; Modalità di ricarica; Procedura di classificazione secondo la Norma CEI EN 60079-10; Emissione di idrogeno; Esempi di classificazione (sono proposti esempi applicativi delle più diffuse situazioni impiantistiche). In appendice: Norme di riferimento; Glossario (principali termini in uso).




Autore

Riccardo Tommasini, docente di Sistemi Elettrici per l'Energia presso il Politecnico di Torino, sin dagli inizi della carriera si è occupato di problematiche relative alla sicurezza elettrica ed è tra i maggiori esperti del settore. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di software tecnico-applicativi d'ausilio alla progettazione, collabora da molti anni con il CEI come relatore ai convegni istituzionali e come docente ai corsi di formazione. È Segretario del SC 31J "Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione" e del CT 97 "Impianti elettrici per gli aiuti visivi luminosi degli aeroporti ed eliporti" e membro di numerosi Comitati Tecnici CEI.










Altre Informazioni

ISBN:

9788843200627

Condizione: Nuovo
Collana: Collana Volumi tecnico scientifici
Pagine Arabe: 112


Dicono di noi