home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marcattili francesco - circo massimo. architetture, funzioni, culti, ideologia

CIRCO MASSIMO. ARCHITETTURE, FUNZIONI, CULTI, IDEOLOGIA Architetture, funzioni, culti, ideologia




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
252,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2009





Trama

Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti all'interno del complesso. Si è indagata l'origine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali l'ara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che l'autore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nell'ambito del cd. circo agrario, sia nel contesto del circo cosmico. Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, l'autore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viridi età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione dell'età cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, l'autore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano l'edificio ed i singoli suoi monumenti.




Sommario

I. Tra Palatino e Aventino: la valle Murcia e le origini del Circo Massimo: - I.1 Unamnis, una palude e il Tevere; I.2 Culti e topografia sacra; I.2.1 Romolo e lAra Consi; I.2.2 Tito Tazio e gli altari del Sole e della Luna (Circus Soli principaliter consecratur; Ara Circi; Laltare della Luna); I.2.3 Il mundus Cereris; I.2.4 Il fanum di Murcia; I.2.5 Seia, Messia, Tutilina; I.3 Le funzioni di un luogo di panégyris ; I.3.1 Il circo agrario; I.3.2 Il circo cosmico; I.3.3 Il cavallo; I.3.4 Il carro; II. Il Circo Massimo tra età repubblicana ed augustea: - II.1 Fori publici; II.2 I carceres (Le erme; Mater Deum); II.3 Il fornice di Stertinio ed il trionfo nel Circo Massimo; II.4 Pollentia; II.5 Gli ova; II.6 I delphini; II.7 Il Pulvinar; II.8 Lobelisco di Augusto; III. Il Circo Massimo in età imperiale: - III.1 I Principes ed il Circo Massimo: un profilo; III.2 Larco di Tito; III.3 Lobelisco di Costanzo II; IV. Limmagine del Circo Massimo. Catalogo delle fonti iconografiche; Tabelle 1-3; Bibliografia generale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788882654627

Condizione: Nuovo
Collana: BULLETTINO COMM.ARCHEOL.COMUN. ROMA-SUP.
Dimensioni: 21 x 28 cm
Formato: Rilegato con sovraccoperta
Illustration Notes:121 Ill. B/N, Ill. Col.
Pagine Arabe: 300


Dicono di noi