home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

berlinguer enrico - casa per casa, strada per strada

CASA PER CASA, STRADA PER STRADA LA POLITICA DELLE IDEE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Zolfo

Pubblicazione: 06/2019





Trama

"Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona. Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri". I versi di Giorgio Gaber dicono da soli molto del perché l'esempio, la tensione morale e lo slancio ideale di Enrico Berlinguer siano stati un modello per più di una generazione. A decenni di distanza da quel tragico 7 giugno 1984, quando il segretario del Pci venne colpito da un ictus durante un comizio a Padova, e in un mondo così diverso da quello in cui lui ha vissuto, le sue idee risultano ancora straordinariamente attuali. Come è possibile che il segretario del partito contro cui è stata scritta la storia della Prima Repubblica conservi intatto il fascino che sprigionava da vivo? In questo libro sono raccolte e riorganizzate le idee del leader comunista attraverso interviste, discorsi e scritti. Dalla questione morale all'austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dai giovani alle donne, i "pensieri lunghi" di Berlinguer riescono a incanalare la forza del sogno in un programma politico e sociale concreto e per nulla utopistico. In un tempo che ha progressivamente perso punti di riferimento ideali e la politica si è spesso ridotta a slogan, il pensiero di Enrico Berlinguer mostra ancora l'anima e il valore di un progetto di società diversa. Prefazione di Eugenio Scalfari.




Note Editore

I versi di Giorgio Gaber dicono da soli molto del perché l'esempio, la tensione morale e lo slancio ideale di Enrico Berlinguer siano stati un modello per più di una generazione. A decenni di distanza da quel tragico 7 giugno 1984, quando il segretario del Pci venne colpito da un ictus durante un comizio a Padova, e in un mondo così diverso da quello in cui lui ha vissuto, le sue idee risultano ancora straordinariamente attuali.
Come è possibile che il segretario del partito contro cui è stata scritta la storia della Prima Repubblica conservi intatto il fascino che sprigionava da vivo? In questo libro sono raccolte e riorganizzate le idee del leader comunista attraverso interviste, discorsi e scritti. Dalla questione morale all'austerità, dal compromesso storico allo strappo con Mosca, dai giovani alle donne, i "pensieri lunghi" di Berlinguer riescono a incanalare la forza del sogno in un programma politico e sociale concreto e per nulla utopistico.
In un tempo che ha progressivamente perso punti di riferimento ideali e la politica si è spesso ridotta a slogan, il pensiero di Enrico Berlinguer mostra ancora l'anima e il valore di un progetto di società diversa.




Prefazione

"Qualcuno era comunista perché Berlinguer era una brava persona. Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri". Giorgio Gaber




Autore

Enrico Berlinguer Nato a Sassari il 25 maggio 1922, è stato il segretario del Partito Comunista italiano dal 1972 fino alla morte, l'11 giugno 1984. Con lui il Pci raggiunse il suo massimo storico alle elezioni politiche del 1976, ottenendo il 34,4% dei consensi e oltre 12 milioni e mezzo di voti. I suoi funerali sono stati i più grandi della storia d'Italia. Negli anni della sua segreteria ha rinnovato profondamente il partito, rendendolo autonomo da Mosca e superando in parte i canoni del comunismo internazionale.

Pierpaolo Farina (a cura di) Sociologo, blogger, vive a Milano. Nel 2009, a vent'anni, ha creato il primo sito web su Enrico Berlinguer (www.enricoberlinguer. it), che oggi conta una web-community di oltre 500mila persone. Laureato in scienze sociali con una tesi su mafia e capitalismo, è tra i fondatori del blog Qualcosa di Sinistra e nel 2012 ha ideato WikiMafia - Libera Enciclopedia sulle Mafie, da cui poi è nata l'App MafiaMaps.










Altre Informazioni

ISBN:

9788832206012

Condizione: Nuovo
Collana: Le storie
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 473


Dicono di noi