I caratteri tipografici accompagnano tutta la nostra vita di lettori e di cittadini; sono il pane quotidiano di chi si occupa di comunicazione visiva, a dispetto dell'attuale egemonia – presunta o reale – dell'immagine sulla parola scritta. Eppure, proprio questa frequentazione assidua, questa eccessiva vicinanza diremmo, può significare non vedere. La tipografia è la determinazione consapevole della forma di un testo: i caratteri, la loro modulazione e messa in pagina. Al pari della fotografia, la tipografia è una scelta forte, un'intenzione, ma in qualche modo nascosta: celata da una presunzione di 'oggettività' tecnologica e di 'naturalezza' del gesto, nella fotografia; nella tipografia, le scelte sono rese invisibili dall'abitudine con cui leggiamo la parola stampata. L'obiettivo di questo volume è suscitare l'attenzione e la curiosità del lettore nei confronti della tipografia e di fornirgli alcune direzioni di approfondimento delle molteplici forme che il linguaggio verbale scritto può assumere. Contenuti: La tipografia nella comunicazione visiva. Anatomia, tipometria e morfologia dei caratteri tipografici. Elementi di composizione tipografica. Il rapporto fra calligrafia e tipografia. Le classificazioni dei caratteri, strumenti per sceglierli e utilizzarli.