home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

togliatti palmiro - la politica nel pensiero e nell'azione

LA POLITICA NEL PENSIERO E NELL'AZIONE SCRITTI E DISCORSI 1917-1964




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
85,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Bompiani

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Nel corso della sua vita Togliatti coniugò l'attività di dirigente di partito con un'intensa riflessione sulla politica e sulla storia del Novecento, sulla cultura e la filosofia italiana e europea. Il volume raccoglie un'ampia scelta degli scritti e dei discorsi di preminente valore culturale dal 1917 al 1964: dagli esordi giornalistici negli anni della Grande guerra al celebre "Memoriale" di Jalta. L'antologia - la più ampia pubblicata in un unico volume - è costituita da sei sezioni tematiche ordinate cronologicamente e dedicate alla storia d'Italia, al fascismo in Italia e in Europa, alla democrazia repubblicana, al comunismo internazionale, all'eredità di Gramsci, alle polemiche culturali.




Prefazione

Nel corso della sua vita Togliatti coniugò l'attività di dirigente di partito con un'intensa riflessione sulla politica e sulla storia del Novecento, sulla filosofia italiana e la cultura europea. Il volume raccoglie un'ampia scelta degli scritti e dei discorsi di preminente valore culturale dal 1917 al 1964: dagli esordi giornalistici negli anni della Grande guerra al celebre Memoriale di Jalta. L'antologia – la più ampia pubblicata in un unico volume – è costituita da sei sezioni tematiche dedicate al fascismo in Italia e in Europa, al comunismo internazionale, alla democrazia dopo il fascismo, all'eredità di Gramsci, alla storia d'Italia, alla "battaglia delle idee".




Autore

Palmiro Togliatti (1893-1964) Dopo la laurea in Giurisprudenza a Torino nel 1921 aderì al Partito comunista d'Italia, divenendone il leader dopo l'arresto di Gramsci. Dal 1926 al 1944 visse in Unione sovietica e in Francia, rappresentando l'Internazionale comunista nella guerra civile spagnola. Rientrato in Italia, fu vicepresidente del Consiglio e ministro della Giustizia, tra i padri della Costituzione e deputato dal 1948. Sotto la sua guida, il "partito nuovo" divenne il più importante partito comunista occidentale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845277504

Condizione: Nuovo
Collana: IL PENSIERO OCCIDENTALE
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 2330
Pagine Romane: XLIII


Dicono di noi