home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

de gregori sabina - bansky. il terrorista dell'arte

BANSKY. IL TERRORISTA DELL'ARTE Vita segreta del writer più famoso di tutti i tempi




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 06/2010





Trama

Negli anni Ottanta i muri di città come Bristol e Londra iniziarono ad essere presi di mira da un artista misterioso che, con la sigla Banksy, firmava disegni - il più delle volte realizzati con la tecnica dello stencil assolutamente spiazzanti rispetto al grigiore del paesaggio urbano e dei suoi arredi. Da quel momento in poi, non passa giorno che gli appassionati di tutto il mondo non si interroghino sull'identità di un autore che, con la sua Guerrilla Art, è riuscito a penetrare in musei importantissimi eludendo la sorveglianza e posizionando le sue opere accanto a collezioni permanenti di inestimabile valore. Dando voce a istanze pacifiste e anticapitalistiche, e cogliendo con ironia le contraddizioni che albergano nel cuore del sistema occidentale, il segno di Banksy rappresenta ormai una realtà consolidata nel panorama dell'arte contemporanea. Ma chi si nasconde dietro questa firma? Chi è il graffitista di cui nessuno conosce l'identità né il volto che nel 2005 è arrivato a disegnare dei trompe l'oeil sul Muro di separazione israeliano? Come è riuscito a comparire all'ultimo momento in lista al Sundance Film Festival 2010 con la sua ultima sfida, il film Exit Through the Gift Shop? "Banksy. Il terrorista dell'arte" ripercorre il lavoro di questo artista misterioso, dagli esordi fino alle ultime, incredibili performance.




Note Libraio

Alcuni diventano poiziotti per fare del mondo un posto migliore, altri diventano vandali per farne un posto più bello..Banksy.

Nessuno lo ha mai visto in faccia. Nessuno sa esattamente quale sia il suo nome. Si sa che viene da Bristol, ma nemmeno il suo gallerista ha mai avuto a che fare con lui direttamente. Le sue opere sono quanto di più contemporaneo abbia prodotto l'arte di questi anni, anche perché sono destinate quasi tutte all'impermanenza. Eseguite per la maggior parte con la tecnica dello stencil, applicate su muri, ponti, facciate di case popolari, scenari urbani vari, diventano quasi subito icone del nostro tempo. Ma spariscono (almeno, sparivano, prima della notorietà dell'autore) in fretta: cancellate dai proprietari dei muri, ansiosi di dare una mano di bianco, sbianchettate dalle forze dell'ordine in alcune circostanze, ricoperte e destinate a loro volta ad azioni di «Guerrilla Art» da parte di colleghi competitivi e, forse, invidiosi. Eppure, nonostante (o proprio per) il suo anonimato, Banksy è uno degli artisti (e non solo street artist) più affermati e ammirati del mondo occidentale, uno dei pochissimi le cui quotazioni sul mercato dell'arte salgono continuamente e raggiungono valori inimmaginabili per opere nate quasi sempre per i muri, dunque per la gratuità della visione.











Altre Informazioni

ISBN:

9788876154942

Condizione: Nuovo
Collana: I TIMONI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192


Dicono di noi