home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fregoni mario - atlante nutrizionale della vite

ATLANTE NUTRIZIONALE DELLA VITE DEI VIGNETI ITALIANI




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
49,90 €
NICEPRICE
47,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2009





Trama

L'autore è considerato il dietologo della vite e questo libro riassume trenta anni di ricerche sulle carte nutrizionali dei vigneti italiani. È l'unico al mondo per le migliaia di analisi compiute in centinaia di vigneti di tutta l'Italia. Le mappe nutritive contengono i consigli per la fertilizzazione delle sottozone indagate, ma il libro riporta anche la tendenza generale dei consumi minerali dei vigneti italiani e il metodo per determinare le dosi di elementi da riportare ai vigneti di tutte le regioni italiane.




Note Editore

Atlante nutrizionale della vite rappresenta la sintesi di circa trent'anni di ricerche sullo stato nutritivo dei vigneti italiani, pubblicate sotto il nome di carte nutrizionali o nutritive. La metodologia adottata comprende l'analisi del terreno, la diagnostica fogliare, la determinazione dei consumi di elementi, le perdite degli elementi. La connessione fra queste analisi ha consentito di giungere a un consiglio orientativo di concimazione. In totale sono state controllate 171 sottozone appartenenti a 52 macrozone di 15 Regioni e 412 comuni e frazioni di tutta l'Italia, dal nord (Bolzano) alla Sardegna e alla Sicilia. Per queste indagini è stato compiuto un lavoro impressionante, perché sono stati controllati 4.480 vigneti e analizzati 4.500 campioni di terreno, 9.000 campioni di foglie, nonché alcune centinaia di campioni di germogli della potatura verde, di grappoli alla vendemmia, di tralci invernali e di foglie alla caduta, per determinare i consumi di elementi dei vigneti. Il totale delle analisi ammonta a circa 15.000 campioni. Le ricerche delle zonazioni nutrizionali comprese nell'atlante hanno riguardato 85 forme di allevamento e 189 varietà sparse in tutta Italia, ovviamente con frequenti ripetizioni nelle 171 sottozone controllate. L'insieme dei dati scaturiti rappresenta il più grande database specializzato nella concimazione della vite. Tutto questo lavoro non poteva essere dimenticato e si è pertanto pensato di tradurlo in un atlante che potesse essere da guida per gli operatori nella concimazione della vite. Il libro, dunque, è un'opera originale che può essere utile ai viticoltori, ai tecnici, agli studenti e ai docenti che insegnano la materia della viticoltura.




Autore

Mario Fregoni, si è laureato in Scienze Agrarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove è titolare della Cattedra di Viticoltura. Attualmente è Presidente onorario e personalità scientifica internazionale dell'OIV. E' stato Presidente del Comitato Nazionale Vini Doc ed estensore della legge 164/92. Ha pubblicato oltre 300 ricerche e 10 libri. Fondatore e direttore di diverse riviste vitivinicole, membro di 12 accademie scientifiche italiane e estere, Presidente dell'International Academy of Sensory Analysis, è stato insignito di due onorificenze all'estero e di tre lauree Honoris Causa. Ha selezionato due varietà di uva da vino: la Malvasia rosa (mutazione genetica) e l'ERVI (Barbera x Bonarda).










Altre Informazioni

ISBN:

9788848123488

Condizione: Nuovo
Collana: TECNICA ALIMENTARE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 272


Dicono di noi