home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

camerada maria veronica (curatore); mariotti gavino (curatore) - area marina protetta capo caccia-isola piana

Area marina protetta Capo Caccia-Isola Piana Analisi geo-economica della filiera del pescato

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

tab edizioni

Pubblicazione: 01/2021





Trama

Il volume tratta il tema della piccola pesca artigianale, svolta all'interno delle aree marine protette, osservata da una prospettiva geo-economica. Lo studio esplora le principali dinamiche inerenti il rapporto tra ambiente e sviluppo economico, gli aspetti organizzativi connessi alla governance delle aree soggette a tutela e gli impatti delle diverse filiere produttive. A un'analisi condotta alla scala regionale, segue un focus sull'AMP Capo Caccia-Isola Piana, della quale si delineano il profilo geografico-economico e le prospettive di sviluppo.




Note Editore

Il volume affronta il tema della piccola pesca artigianale, svolta all'interno delle aree marine protette, da una prospettiva geo-economica, esplorando le principali dinamiche inerenti il rapporto tra ambiente e sviluppo economico, gli aspetti organizzativi connessi alla governance delle aree soggette a tutela e gli impatti delle diverse filiere produttive. A un'analisi condotta su scala regionale, segue un focus sull'Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, della quale si delineano il profilo geografico-economico e le prospettive di sviluppo.




Autore

Gavino Mariotti è laureato in materie letterarie con indirizzo geografico, dottore di ricerca in geografia ambientale e professore ordinario di geografia economico-politica all'Università degli Studi di Sassari. I suoi interessi di ricerca si sono inizialmente rivolti allo studio delle problematiche ambientali connesse alle attività estrattive, ampliando e integrando poi l'ambito di studio con gli aspetti economici e dello sviluppo locale, per concentrarsi, infine, sull'analisi della competitività territoriale, prestando particolare attenzione alle dinamiche turistiche locali, analizzate mediante l'applicazione di specifici indicatori statistici.
Maria Veronica Camerada è laureata in economia, dottore di ricerca e professore associato di geografia economica e geopolitica all'Università degli Studi di Sassari. La sua attività di ricerca è da sempre focalizzata sull'analisi territoriale, finalizzata allo studio delle dinamiche relative alla crescita e alla competitività di specifiche regioni geografiche, spesso osservate attraverso l'applicazione di indicatori geo-statistici. Gli studi condotti in tale ambito sono stati spesso diretti all'elaborazione di specifici modelli di sviluppo territoriale, attraverso i quali ritrovare e perseguire prospettive di crescita connesse alla green, alla blue e alla digital economy.










Altre Informazioni

ISBN:

9788831352826

Condizione: Nuovo
Collana: Spazi geografici
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 144


Dicono di noi