home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

boardman john - archeologia della nostalgia. come i greci reinventarono il loro passato

ARCHEOLOGIA DELLA NOSTALGIA. COME I GRECI REINVENTARONO IL LORO PASSATO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2008





Trama

Tentare un'archeologia della nostalgia significa compiere un viaggio a ritroso, avventurarsi alla ricerca delle tracce e delle reliquie attraverso le quali i greci della classicità diedero forma al loro passato. Un passato che fonde il mito e la storia, la verità e l'immaginazione poetica, il culto degli elementi naturali e sovrannaturali. Rocce maestose dal profilo bizzarro finiscono per incarnare antiche eroine, e grandi ossa fossili vengono identificate con le spoglie di leggendari giganti. Una tradizione viva, materializzata in immagini e oggetti e continuamente reinventata, una sorta di miraggio danzante sul paesaggio reale e suggestivo delle prime vestigia della civiltà occidentale: un passato che lega in maniera indissolubile gli dèi, gli eroi e i protagonisti della storia.




Note Libraio

Brossura, ill. b/n. Tentare un’archeologia della nostalgia significa compiere un viaggio a ritroso, avventurarsi alla ricerca delle tracce e delle reliquie attraverso le quali i greci della classicità diedero forma al loro passato. Un passato che fonde il mito e la storia, la verità e l’immaginazione poetica, il culto degli elementi naturali e sovrannaturali. Rocce maestose dal profilo bizzarro finiscono per incarnare antiche eroine, e grandi ossa fossili vengono identificate con le spoglie di leggendari giganti. Una tradizione viva, materializzata in immagini e oggetti e continuamente reinventata, una sorta di miraggio danzante sul paesaggio reale e suggestivo delle prime vestigia della civiltà occidentale: un passato che lega in maniera indissolubile gli dèi, gli eroi e i protagonisti della storia.
INDICE: 1. La funzione del passato in Grecia: le nostre fonti - 2. La storia fossilizzata: scheletri e altre ossa - 3. Case degne di eroi - 4. Realia et naturalia - Realia - Naturalia - La Cronaca di Lindo - Geografia e personaggi - 5. Il passato immaginato: arrivano i mostri - 6. Il passato immaginato: l’eroe e l’eroico - 7. Conclusione.










Altre Informazioni

ISBN:

9788842420750

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMICA
Formato: Brossura
Pagine Romane: XVIII
Traduttore: Coldagelli M. C.


Dicono di noi