home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

balzarotti giorgio; lava paolo p. - 103 curiosita' matematiche. teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nel

103 CURIOSITA' MATEMATICHE. TEORIA DEI NUMERI, DELLE CIFRE E DELLE RELAZIONI NEL Teoria dei numeri, delle cifre e delle relazioni nella matematica contemporanea

;


0 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
27,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2010





Trama

Il volume affronta, in 103 brevi capitoli monografici, vari argomenti di matematica, riguardanti principalmente la teoria dei numeri, quella delle cifre e quella delle relazioni, includendo con quest’ultima anche funzioni e applicazioni tra elementi di insiemi.
“103” non è un numero magico ma, come si scoprirà nella lettura dell’opera, è uno spunto da cui gli autori sono partiti per numerose riflessioni sulle proprietà dei numeri.
Nel libro sono trattati molti argomenti che sono stati sviluppati solo negli ultimi decenni e che non si trovano nei testi di matematica divulgativa e ancor meno raccolti in modo organico in un unico volume; problemi che tipicamente avvincono professionisti e appassionati di matematica. Alcuni temi si esauriscono in un solo capitolo ? per esempio i numeri autobiografici, gli early bird, i numeri esotici ? altri, come quelli relativi alla scomposizione in fattori primi, alla criptografia, alla teoria dei grafi, sono affrontati a più riprese per raggiungere un buon grado di approfondimento.




Autore

Giorgio Balzarotti, ingegnere elettronico, da anni si occupa di ricerca, progetto e sviluppo di radar all’infrarosso e, più in generale, di elettro-ottica ed elaborazione del segnale.
Paolo Pietro Lava, ingegnere elettronico, progettista di elettronica digitale e di software per radar, ora si occupa di meccanica di precisione per applicazioni aeronautiche.
Entrambi coltivano da sempre una grande passione per la matematica e i suoi problemi.
Insieme hanno scritto Le sequenze di numeri interi, Hoepli 2008, e Gli errori nelle dimostrazioni matematiche, Hoepli 2009. Sono inoltre autori di centinaia di voci nella On-Line Encyclopedia of Integer Sequences della AT&T.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820345563

Condizione: Nuovo
Collana: MATEMATICA
Dimensioni: 13,5x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 390
Pagine Romane: X





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

13/04/2011 Di algerini17
0 stelle su 5

Il libro, di quasi 400 pagine, tratta disparati argomenti/curiosità (ben più dei 103 del titolo) sia della matematica classica che degli sviluppi degli ultimi anni. Quest'ultima è la parte che ho più apprezzato perchè getta lo sguardo su idee stuzzicanti e coinvolgenti (almeno per me) che difficilmente si trovano sui libri di questo genere.



Dicono di noi